Prima di Joan Didion con gli occhiali da sole di Céline; prima dei gioielli di Iris Apfel e, in generale, prima che la terza – ma anche quarta – età diventasse merce da marketing, in Italia abbiamo avuto le All Star di Gillo Dorfles. Quando pochi giorni fa è mancato, i tributi sui social si sono divisi tra i titoli che hanno fatto la storia della critica d’arte e “le All Star rosse di Gillo Dorfles patrimonio dell’umanità”. Laddove non ha potuto il tradizionale principe di Galles, a imprimere la memoria di Gillo è stata dunque una trasgressione ginnica. Avremo anche sudato sui suoi libri, ma con le scarpe di tela e gomma dei nostri miti rock ai piedi, Gillo il professore si è avvicinato un po’ a noi. Se sia stata invece una questione derivata dalla fraternità tra gente nata all’inizio del secolo scorso, non lo sapremo mai.
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In fondo, la Converse ha lanciato le All Star nel 1917, una manciata di anni dopo la sua nascita. Più facile concordare con Lea Vergine: “Gillo non faceva nulla che costasse sforzo”. Nemmeno quello di mettere in dubbio l’evidenza che tra le miriadi di sneaker, le All Star fossero la soluzione di stile più appropriata a un ultracentenario esperto di gusto. È la differenza che c’è tra senilità e invecchiare ringiovanendo che ha contraddistinto lui e questi tempi da sciuragram. Nell’unica foto in cui Gillo è ritratto con le scarpe da basket più popolari del pianeta, lo styling è impeccabile. A sciogliere il cuore però è la posa rapita mentre sfoglia un catalogo, una vivacità che, raggiunta la stessa età, nessuno si augura di perdere. E la ragione per cui in un universo parallelo, al pari di Céline in questo, Converse avrebbe usato quella foto per vendere più scarpe.