Un bar brasiliano a Shanghai

Barraco è un bar tropicale a Shanghai disegnato dallo studio Q&A Architecture Design Research utilizzando materiali di edifici demoliti.

Q&A Architecture Design Research, Bar Barraco, Shanghai, 2017

Lo studio di architettura Q&A Architecture Design Research ha firmato gli interni del bar brasiliano Barraco utilizzando materiali riciclati, e porte e finestre prese da edifici demoliti a Shanghai. Il risultato è un’atmosfera informale e colorata che ricorda le città tropicali.

Barraco è stato costruito seguendo una griglia inclinata e irregolare. I toni neutri del cemento grezzo, il legno, la ghiaia a pavimento e a parete fanno da sfondo a un caos controllato di piante, luci e altalene sospese, visibili dalla strada. Quando è chiuso, la facciata frontale viene sbarrata da pannelli scorrevoli di legno che si muovono su binari di acciaio, in modo da formare una parete solida che mette in risalto il logo colorato all’ingresso.

Q&A Architecture Design Research, bar Barraco, Shanghai, 2017
Q&A Architecture Design Research, bar Barraco, Shanghai, 2017

La doppia natura dei materiali e delle superfici riflette quella dello spazio. Il bar, più tranquillo e dall’atmosfera tenue, offre uno spazio per il caffè pomeridiano, mentre il bar all’aperto, con un telo per le proiezioni, diventa parte integrante della movida di Shanghai. Le sedute sono organizzate seguendo lo stesso principio, con panche basse e sgabelli facili da spostare affiancati ad altalene disposte attorno al bancone. All’interno si trovano poltrone comode e sgabelli da bar posizionati attorno a un tavolo sospeso che può essere abbassato o alzato in base alle necessità.

Progetto:
Barraco
Tipologia:
Bar
Architetti:
Q&A Architecture Design Research
Luogo:
Shanghai
Completamento:
2017

Ultimi articoli di Design

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram