Fornasetti incontra il Classico a Palazzo Altemps

“Citazioni Pratiche. Fornasetti a Palazzo Altemps” è una mostra a Roma che presenta una selezione di arredi, disegni e accessori ideati a partire dagli anni Trenta.

Paravento “Angolo antico con Eva” di Fornasetti, Museo Nazionale Romano-Palazzo Altemps

Il Museo di Palazzo Altemps di Roma celebra vent’anni dalla sua inaugurazione nel 1997 e presenta in collaborazione con la Triennale di Milano la mostra Citazioni Pratiche. Fornasetti a Palazzo Altemps. Attraverso una selezione preziosa di disegni, elementi d’arredo e accessori ideati a partire dagli anni Trenta, la mostra racconta la produzione del pittore, designer e artigiano milanese Pietro Fornasetti e celebra l’immaginazione senza confini e l’originalità surrealista dell’omonimo dell'atelier da lui fondato.

Ad essere incastonati nella maestosa cornice di Palazzo Altemps sono oltre 800 creazioni di design di Pietro Fornasetti e del figlio Barnaba, oggi Direttore Artistico del rinomato atelier milanese, che continua ad essere portavoce della creatività affascinante e bizzarra firmata Fornasetti. Sotto la curatela di Silvana Annichiarico, Direttore del Triennale Design Museum di Milano, e Alessandra Capodiferro, Responsabile del Museo di Palazzo Altemps, le creazioni senza tempo di Fornasetti interagiscono con la collezione permanente di arte antica del Museo Nazionale Romano dando vita ad un dialogo a tratti spiazzante e irriverente, colto e sapiente tra antico, moderno e contemporaneo. Un invito a lasciarsi andare alla fantasia, a pensare, le creazioni firmate Fornasetti non sono meri oggetti decorativi, ma anche e soprattutto forme espressive di una realtà teatrale, magica.

Ritratto di Piero Fornasetti. Foto Ugo Mulas
Ritratto di Piero Fornasetti. Foto Ugo Mulas
Titolo:
Pratical Quotes. Fornasetti at Palazzo Altemps
Date di apertura:
16 dicembre 2017 – 6 maggio 2018
A cura di:
Silvana Annicchiarico e Alessandra Capodiferro
Luogo:
Museo Nazionale Romano, Palazzo Altemps
Indirizzo:
piazza di S. Apollinare 46, Roma

Ultimi articoli di Design

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram