Fabrica: Tribute to Domus

Diciassette icone del design italiano sono state interpretate da Fabrica nell’allestimento delle vetrine di Benetton in Piazza del Duomo a Milano. Un omaggio al numero 1000 di Domus nei colori Pantone 2016, Rose Quartz e Serenity #MDW2016

Tribute to Domus
Molte le aziende italiane di design che hanno deciso di abbracciare l’iniziativa di Tribute to Domus: Agape, Alessi, Arper, Artemide, B&B Italia, Danese, Fabrica, Fiam, Fontana Arte, Fratelli Guzzini, Kartell, Marazzi, Rimadesio, Smeg, Tubes, Unifor.
Ciascuna di esse ha declinato per l’occasione un oggetto di successo della propria collezione nei due colori PANTONE® Colori dell’Anno 2016 (PANTONE 13-1520 Rose Quartz e PANTONE 15-3919 Serenity). Consapevolezza e benessere, sono i termini di riferimento per il delicato equilibrio che di volta in volta si forma tra un accogliente tono rosa più caldo e il tranquillo blu più freddo, che riflette un rilassante senso di ordine e di pace.

 

Il lavoro delle aziende è stato un tributo a Domus, rivista che quest’anno compie i mille numeri e gli ottantotto anni, attraverso la personalizzazione di un oggetto che ha significato un passaggio importante nel percorso evolutivonella ricerca e nel design di questi marchi. La testimonianza di un lavoro accurato e ricco di innovazione sia sulla grande che sulla piccola serie, con una spasmodica attenzione ai materiali e ai processi di produzione, alle tecnologie e ai nuovi modi d’uso.

Queste edizioni speciali rimarranno esposte per l’intera durata della Design Week nelle dieci vetrine del flagship store United Colors of Benetton di Piazza del Duomo con un allestimento curato da Fabrica.

Straordinaria la partecipazione di Citroën, main partner del progetto. Per la casa auto, l’architetto Mario Bellini ha disegnato la Cactus Chair, una nuova seduta realizzata in plastica stampata 3D e ispirata dal design di Citroën C4 Cactus e dei suoi Airbump®: una reinterpretazione di un elemento iconico del noto modello di automobile.


12–17 aprile 2016
Tribute to Domus
Benetton
piazza Duomo, Milano

Ultimi articoli di Design

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram