Jonas Edvard: MYX lamp

Con la sua lampada a sospensione realizzata con un tessuto derivato dai funghi, il designer danese Jonas Edvard consente a un organismo naturale di prendere il controllo su un metodo di produzione industriale.

Jonas Edvard: MYX
Il micelio è alla base dell’organismo del fungo e il suo frutto è ciò che mangiamo. Il Pleurotus è un fungo nutriente che può essere coltivato nella sagoma di una lampada, realizzando una risorsa di cibo e un oggetto funzionale.
La lampada è costituita da fibre di micelio e piante che vengono coltivate in un unico materiale in 3 settimane. Il micelio del fungo è costituito da piccole radici quasi invisibili chiamate ife. Le fibre vegetali sono un prodotto di scarto dell’industria tessile, troppo corte o troppo difficili da usare per i tessuti. Dopo la raccolta dei funghi il paralume può essere asciugato e utilizzato come un oggetto funzionale.
Jonas Edvard: MYX
Jonas Edvard, MYX Lamp
Jonas Edvard esplora i confini del design di prodotto, lasciando che il consumatore interagisca con la produzione dell’oggetto e permettendo a un organismo naturale di prendere il controllo su un metodo di produzione industriale. In 3 settimane, il fungo incuba le fibre vegetali e i primi funghi possono essere raccolti. Il micelio è riciclato dalla produzione commerciale, dove viene scartato dopo un paio di mesi di uso e produzione. La lampada è biodegradabile e migliora la qualità del suolo se utilizzata nel compost.

MYX Lamp
Design: Jonas Edvard
Associazione: Master Project in product design at the Royal Academy of Art, school of design

Ultimi articoli di Design

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram