Risultati
Nessun elemento trovato
Ricerca troppo corta
Numero 111: Insulaire
Il soggiorno come un’isola nell’ambiente domestico: da quest'idea è partito lo studio francese Numero 111 per progettare la sua seconda collezione di elementi d’arredo premiata dal VIA.
Mentre negli ultimi anni la cucina è diventata il luogo della convivialità, con Insulaire lo studio francese Numero 111 isola il soggiorno in una sfera di intimità, rendendolo un’area specifica all’interno della zona giorno il cui utilizzo è determinato dalla struttura e dalla configurazione degli elementi d’arredo. Anziché uno spazio cerimoniale di rappresentazione sociale, il soggiorno diventa un ambiente pensato per la familiarità e il riposo.
I designer hanno deciso di affrontare il tema su due livelli, proponendo diverse esperienze di utilizzo. Il primo riguarda l’uso strutturato, centrato sul divano. Il secondo è un modo di utilizzo più rilassato e informale, che sfrutta il pavimento. In questo modo il tappeto diventa un vero e proprio arredo, elemento centrale intorno al quale si articola lo spazio, alternativo alla configurazione classica che prevede una serie di poltrone intorno a un tavolino. Il tappeto è realizzato in rattan laccato, a formare una sorta di piano al quale da un lato si sovrappone uno strato di gommapiuma rivestito in tessuto, ottenendo un effetto simile a quello di un tatami giapponese. Sopra il tappeto si dispongono i cuscini, utilizzabili come poggiatesta o schienali.
Numero 111, Insulaire
Altri tre elementi connettono le sedute a pavimento con il divano: due tavolini e una lampada. Il piano superiore di ogni tavolo può essere rimosso e utilizzato sul tappeto o sul divano. Anche l’altezza della lampada può essere variata, facendo scorrere il corpo illuminante lungo la struttura in legno fino a ottenere una lampada da lettura. La collezione è completata da un sistema divisorio che delimita lo spazio senza chiuderlo, fungendo da isolamento acustico e da elemento contenitore. La struttura in rattan può essere utilizzata come base per appendere oggetti come specchi o accessori. L’intento di Numero 111 è quello di fare di Insulaire un ambiente aperto, composto da diversi frammenti.
Numero 111, Insulaire
Per Insulaire i designer hanno scelto il rattan come materiale principale. Anziché utilizzare il tradizionale sistema di legatura delle diverse parti, hanno abbinato il materiale con il tessuto e sviluppato una tecnica di assemblaggio che sottolinea la qualità grafica dei pezzi, caratterizzati da curve dolci e finiture naturali. L’uso del tessuto e la scelta di colori tenui – grigi, rosa e verde pallido con un tocco di giallo senape – esalta l’idea di comfort, informalità e riposo.