Tsuyoshi Hayashi: Kawara

Il designer olandese Tsuyoshi Hayashi ha presentato a Imm Cologne 2014, all’interno della mostra di D3 Contest, una collezione di sgabelli e panche realizzata con tegole giapponesi difettose montate su una struttura lignea.

Tsuyoshi Hayashi: Kawara

La collezione deve il proprio nome, Kawara, al termine usato per indicare le tipiche tegole giapponesi, delle quali ogni anno vengono scartati circa 65 mila pezzi per crepe o scheggiature che avvengono durante la produzione.

Tuttavia, questi rifiuti possiedono valori unici come le tonalità cromatiche, la texture, la particolare resistenza e la curvatura sinuosa.

Kawara
Tsuyoshi Hayashi, Kawara

Eliminando la parte danneggiata e montando la tegola su una struttura di legno, Hayashi trasforma un “rifiuto inutile” in “materia utile”. La struttura di legno può essere utilizzata singolarmente o combinata in serie per creare lunghe sedute, disponibili in differenti altezze.

Tsuyoshi Hayashi, Kawara

La cottura a circa 1200 gradi Celsius rende le tegole Kawara più resistenti di quelle europee, cotte a circa 800 gradi: una seduta è così capace di sorreggere fino a 120 chili di peso.