Ronan & Erwan Bouroullec sono i vincitori del concorso bandito nel 2011 dall’amministrazione del Palazzo di Versailles per la creazione di un’opera d’arte permanente che illuminasse e adornasse il grande scalone Gabriel, all’ingresso principale del castello.
Bouroullec a Versailles
Il lampadario alto 12 metri progettato da Ronan e Erwan Bouroullec con Swarovski nel Castello di Versailles è sospeso al soffitto come fosse una catena trasparente e luminosa.

View Article details
- 21 novembre 2013
- Versailles

I designer hanno creato un imponente lampadario di cristalli Swarovski che cade dal soffitto con linee aggraziate e moderne, in armonia con il contesto storico ove è collocato. L’opera, alta oltre 12 metri, è sospesa al soffitto come fosse una catena trasparente e luminosa, composta da tre sezioni interlacciate, ciascuna costituita da centinaia di cristalli illuminati a LED. L’aspetto del lampadario, disegnato dalla forza di gravità viene percepito in maniera differente dai visitatori al procedere lungo la scalinata.
La scelta del cristallo come materiale per l’opera riporta i lampadari tradizionali delle sale da cerimonia, stabilendo una connessione tra passato e presente. Il risultato è una complessa commistione tra un materiale antico e tecnologie innovative.
La scalinata Gabriel è uno spazio monumentale progettato da Ange-Jacques Gabriel nel 1772, mai completato. I lavori sono ripresi nel 1980 ma l’ambiente risultava privo di un punto focale. L’installazione del lampadario arricchisce lo spazio, enfatizzando l’entrata agli appartamenti reali senza snaturare il carattere del contesto.
Gabriel Chandelier
Castello di Versailles
Design: Ronan e Erwan Bouroullec
Produzione: Swarovski
Altezza: 12 m
Anno: 2013