ITP Spring Show 2013

Si è da poco concluso lo Spring Show 2013, la mostra annuale che presenta i lavori degli studenti dell'Interactive Telecommunications Program (ITP) della New York University, come parte di una ricerca sperimentale sul tema del digitale.

Nelle giornate del 20 e del 21 maggio 2013, l'Interactive Telecommunications Program (ITP) della New York University ha condotto lo Spring Show 2013, la mostra annuale che presenta una selezione di lavori degli studenti, dai progetti di tesi a quelli sviluppati nel corso dall'anno accademico. L'evento è stato coordinato da Tom Igoe, co-fondatore di Arduino Project e professore associato di Arti dello stesso programma.

ITP Spring Show 2013
In apertura: una sezione della mostra Spring Show 2013 dell'ITP. Qui sopra: Tom Igoe, co-fondatore di Arduino Project e professore associato di Arti presso il programma ITP
L'ITP da anni si conferma in prima linea nel mondo della ricerca e dell'esplorazione digitale. Gli studenti provenienti da diverse formazioni accademiche e professionali — progettisti, programmatori, filosofi e artisti — sperimentano molteplici applicazioni della tecnologia, ne analizzano il loro impatto nella vita quotidiana e creano interfacce fisiche per il controllo di media digitali.
ITP Spring Show 2013
Matthew Epler con il suo progetto Kinograph. ITP Spring Show 2013
Tra i progetti in mostra quest'anno è incluso il Toaster Bunny di Lei Ng e Yu-Ting, sviluppato per il corso di Video Scultura, che ripropone la commedia visuale che si inscena quotidianamente intorno all'atto mondano del tostare il pane, rivelando la sulla tendenza attuale all'infatuazione in riferimento ai temi del multi-tasking e dell'efficienza. In modo più utilitaristico, Kinograph, progetto ideato da Matteo Epler durante il corso base di Circuiti Analogici, ha proposto una macchina che permette di digitalizzare in casa pellicole da 35 e 16 mm, offrendo un modo conveniente per chiunque di trasformare le proprie collezioni da analogiche a digitali.
ITP Spring Show 2013
Pia Zaragoza mostra il suo progetto Life Line Drones. ITP Spring Show 2013

Altri progetti si rivolgono invece alla sfera della politica e della salute: Life Line Drones, sviluppato da Pia Zaragoza all'interno del corso Robot Volanti, propone una serie di droni interconnessi che grazie a dei moduli ottenuti da stampanti 3-D trasportano campioni di laboratorio e farmaci, in aree normalmente difficili da raggiungere. Zaragoza trasforma così quello che è uno strumento solitamente usato per uccidere in un auspicabile 'portatore' di vita.

 

Ancora, OpenLimbs, di Andy Sigler, Carl Jamilkowski, e Will Canine, è costituito da una API aperta per il controllo di braccia umane. Parte del corso di Biomeccanica per Design Interattivo, OpenLimbs è una piattaforma online per il controllo di braccia umane, dove ogni dispositivo di assistenza, educazione, o intrattenimento è in grado di contollare il braccio di un volontario. "Con OpenLimbs, gli individui offrono volontariamente il loro corpo al controllo di persone che magari non hanno mai controllato un braccio (incluso il proprio) prima", affermano gli autori.

 

L'elenco completo dei progetti può essere consultato qui. Lorenza Baroncelli (@lorenzabaroncel)


20 — 21 maggio 2013
ITP Spring Show 2013
NYU — Tisch School of the Arts

721 Broadway, New York

ITP Spring Show 2013
Andy Sigler, Carl Jamilkowski e Will Canine, OpenLimbs, piattaforma API aperta per il controllo di braccia umane
ITP Spring Show 2013
Lei Ng e Yu-Ting Feng, Toaster Bunny. ITP Spring Show 2013

Ultimi articoli di Design

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram