La scuola celebra il compleanno con The Perfect Place to Grow ("Il posto perfetto per crescere"), mostra di oltre 350 opere create da circa 180 tra docenti e studenti. A cura dell'attuale rettore Paul Thompson e di Robert Upstone, già curatore della Tate e direttore della Fine Art Society, la mostra vanta partecipazioni multiformi e di alto livello, da Edwin Lutyens e Henry Moore a Konstantin Grcic e Tracey Emin, dalla cui installazione del 2001 trae il titolo. Il titolo di Emin, pur alludendo all'intento promozionale della mostra, si apre alla promessa di non chiudere gli occhi sui tempi in cui la scuola era "tutt'altro che perfetta", per riprendere il famigerato verdetto della stessa Emin secondo la quale il momento migliore del RCA era quando ti comunicava che accettava la tua iscrizione.
"The Perfect Place to Grow" si estende in tre gallerie espositive della sede di Kensington del RCA. L'allestimento è dello studio Casson Mann (Dinah Casson è stata presidente del corso di Architettura), mentre il Research Studio, fondato dal decano di Comunicazione Neville Brody, si è occupato della grafica. Quest'ultima comprende, nella prima sala, un'interessante cronologia che utilizza dipinti, fotografie, lettere e altri strumenti di comunicazione d'epoca per tracciare la storia del RCA, dalla nascita nel 1837 come Government School of Design al recente ampliamento nell'area di Battersea, nella parte meridionale di Londra.
La terza sezione si apre con l'installazione The Perfect Place to Grow di Emin, alta struttura a capanna circondata da fogliame che rende omaggio al padre dell'artista, cattivo carpentiere, ma abile giardiniere. Dato che la sezione è dedicata all'espressione personale non sorprende che siano prevalenti le sculture e le opere su tela, nonostante qualche incursione nella ceramica e nella moda.
Per l'occasione di vedere opere di tanti prestigiosi professionisti di settori tanto distanti riunite in un solo luogo e per la panoramica sulla storia della formazione all'arte e al progetto in Gran Bretagna, "The Perfect Place to Grow" è una mostra che va vista.
