L’architetto e designer Vico Magistretti si è spento ieri a Milano, dove era nato il 6 ottobre del 1920.

“Design è anche guardare gli oggetti di tutti i giorni con occhio curioso”, era solito sostenere. I suoi progetti di design sono oltre settanta, realizzati nell’arco di 50 anni, per le più importanti firme dell’arredamento italiane e straniere: sedie, lampade, tavoli, letti, cucine, armadi, librerie, oggetti reinventati nell’uso e nelle forme raccontano lo stile misurato ed elegante di Magistretti che, nel corso degli anni, ha collezionato quattro Compassi d’Oro (nel 67, nel 79 due, e nel 95) e una Sedia d’Oro (nel 1982).

Il primo progetto prodotto in serie (da Cassina) risale al 1960. È la sedia Carimate, pensata inizialmente per il circolo da golf Carimate. E diventata in breve tempo il simbolo della swinging London e la sedia dei Beatles.

“Nel design ciò che conta è il concetto espresso con uno schizzo”, è un’altra frase che riassume il suo modo di lavorare, esprimono l’idea in modo così chiaro e semplice da poter essere comunicato anche per telefono. Il suo obiettivo? Disegnare per tutti. Nella convinzione che il design è un processo concettuale, e ha - rispetto all’architettura – un legame molto più diretto con la realtà “perché entra nelle case della gente”.

Alcuni articoli recenti pubblicati su Domus:
Design d’autore. Vico Magistretti/Fiam
(da Domus 891 aprile 2006)
Meda+Rizzatto, Magistretti, Lovegrove, Sapper. Light Planning
(da Domus 883 luglio/agosto 2005)
Joris vs Vico
(da Domus 878 febbraio 2005)

Vedi anche il suo profile su domusweb:
Vico Magistretti