Addio a Magistretti, maestro del design italiano

L’architetto e designer Vico Magistretti si è spento ieri a Milano, dove era nato il 6 ottobre del 1920. I suoi progetti di design, oggetti reinventati nell’uso e nelle forme, e le sue archiettture ne raccontano lo stile misurato ed elegante.

L’architetto e designer Vico Magistretti si è spento ieri a Milano, dove era nato il 6 ottobre del 1920.

“Design è anche guardare gli oggetti di tutti i giorni con occhio curioso”, era solito sostenere. I suoi progetti di design sono oltre settanta, realizzati nell’arco di 50 anni, per le più importanti firme dell’arredamento italiane e straniere: sedie, lampade, tavoli, letti, cucine, armadi, librerie, oggetti reinventati nell’uso e nelle forme raccontano lo stile misurato ed elegante di Magistretti che, nel corso degli anni, ha collezionato quattro Compassi d’Oro (nel 67, nel 79 due, e nel 95) e una Sedia d’Oro (nel 1982).

Il primo progetto prodotto in serie (da Cassina) risale al 1960. È la sedia Carimate, pensata inizialmente per il circolo da golf Carimate. E diventata in breve tempo il simbolo della swinging London e la sedia dei Beatles.

“Nel design ciò che conta è il concetto espresso con uno schizzo”, è un’altra frase che riassume il suo modo di lavorare, esprimono l’idea in modo così chiaro e semplice da poter essere comunicato anche per telefono. Il suo obiettivo? Disegnare per tutti. Nella convinzione che il design è un processo concettuale, e ha - rispetto all’architettura – un legame molto più diretto con la realtà “perché entra nelle case della gente”.

Alcuni articoli recenti pubblicati su Domus:
Design d’autore. Vico Magistretti/Fiam
(da Domus 891 aprile 2006)
Meda+Rizzatto, Magistretti, Lovegrove, Sapper. Light Planning
(da Domus 883 luglio/agosto 2005)
Joris vs Vico
(da Domus 878 febbraio 2005)

Vedi anche il suo profile su domusweb:
Vico Magistretti
Vico Magistretti. Foto Giorgio Lotti, Archivio Domus
Vico Magistretti. Foto Giorgio Lotti, Archivio Domus
La lampada Eclisse, uno dei maggiori successi di Magistretti, ha vinto il Compasso d'Oro nel 1967
La lampada Eclisse, uno dei maggiori successi di Magistretti, ha vinto il Compasso d'Oro nel 1967

Ultimi articoli di Design

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram