Promo testo stripe

Solidarietà e design

Anche il mondo del design italiano si mobilita in favore delle vittime dell’11 settembre newyorkese, a dimostrare la propria solidarietà e a sostegno della spinta alla ricostruzione. Così quattro designer – Terry Dwan, Antonio Citterio, Paolo Pininfarina e Studio Piano Design (Matteo e Renzo Piano) – hanno realizzato quattro tavoli in esemplare unico, adoperando il legno di un antichissimo albero neozelandese, per donarli quindi ai Vigili del Fuoco di New York. Il progetto è stato concepito da un’azienda del settore (la brianzola Riva1920) che ha messo a disposizione della creatività dei quattro il materiale – il “kauri millenario”, un legno unico al mondo di un albero australiano che risale a 30.240 anni fa, e quindi il più antico legno che sia mai stato usato per un prodotto di design industriale – e la tecnologia. La scelta di questo prezioso e longevo legno assume una valenza simbolica, oltre che estetica: il kauri ha saputo sfidare il tempo mantenendosi intatto sulla terra, divenendo in questo caso una sorta di testimone silenzioso perché l’orrore dell’11 settembre non sia mai dimenticato.

I quattro tavoli sono stati esposti ieri alla Triennale di Milano in una mostra-evento intitolato “Ground zero... ground heroes: solidarietà & design”, in attesa di essere portati a New York dove saranno messi all’asta. Il ricavato sarà consegnato al sindaco della città perché lo distribuisca alle famiglie più bisognose dei Vigili del Fuoco morti sotto le macerie delle Torri Gemelle.

Triennale di Milano
Ground zero... ground heroes: solidarietà & design
http://www.triennale.it
e-mail: info@triennale.it
Il tavolo disegnato da Antonio Citterio
Il tavolo disegnato da Antonio Citterio
Tavolo disegnato da Paolo Pininfarina
Tavolo disegnato da Paolo Pininfarina
Tavolo disegnato da Terry Dwan
Tavolo disegnato da Terry Dwan

Dimentica le pulizie di casa: ci pensa l’AI

Con la nuova Serie X50, Dreame porta l’intelligenza artificiale nella pulizia domestica: tecnologia avanzata e design si uniscono per semplificare la cura della casa, senza sforzi.

  • Informazione pubblicitaria

Ultimi articoli di Design

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram