Il "papà" dei motori che hanno segnato la svolta nel campo dei propulsori a gasolio, ovvero i turbodiesel Volkswagen, è un ingegnere prussiano di 62 anni. Karl-Heinz Neumann, diventato oggi uno dei maggiori esperti mondiali in fatto di diesel, dirige il reparto sviluppo motori della Casa tedesca. "Nonostante gli enormi progressi" afferma con una punta di amarezza "c’è sempre qualcuno che dà spazio alla tesi per cui i gas di scarico dei diesel sarebbero più nocivi di quelli dei motori a benzina. Sono soprattutto le particelle di nerofumo a suscitare le critiche maggiori. Volkswagen sta studiando una serie di soluzioni per ridurne la quantità".
Karl-Heinz Neumann
Il "papà" dei motori che hanno segnato la svolta nel campo dei propulsori a gasolio, ovvero i turbodiesel Volkswagen, è un ingegnere prussiano di 62 anni. Karl-Heinz Neumann, diventato oggi uno dei maggiori esperti mondiali in fatto di diesel, dirige il reparto sviluppo motori della Casa tedesca. "Nonostante gli enormi progressi" afferma con una punta di amarezza "c’è sempre qualcuno che dà spazio alla tesi per cui i gas di scarico dei diesel sarebbero più nocivi di quelli dei motori a benzina. Sono soprattutto le particelle di nerofumo a suscitare le critiche maggiori. Volkswagen sta studiando una serie di soluzioni per ridurne la quantità".