A Ya’an, una città-prefettura della Cina nella provincia del Sichuan, ha recentemente aperto un nuovo hub di ricerca dedicato alla biodiversità. Progettato dallo studio Zxd Architects, lo Ya'an Panda Performance Center — situato nelle prossimità del Ya'an Bifengxia del China Giant Panda Protection and Research Center — reimmagina il rapporto tra architettura e natura con una forma ispirata al panda gigante.
Un centro performativo in Cina… a forma di panda
Progettato dallo studio Zxd Architects, é stato da poco inaugurato a Ya’an, in Cina, un nuovo hub che imita con i suoi volumi la figura di una madre e di un cucciolo di panda.
Courtesy ZXD Architects
Courtesy ZXD Architects
Courtesy ZXD Architects
Courtesy ZXD Architects
Courtesy ZXD Architects
Courtesy ZXD Architects
Courtesy ZXD Architects
Courtesy ZXD Architects
Courtesy ZXD Architects
Courtesy ZXD Architects
Courtesy ZXD Architects
Courtesy ZXD Architects
View Article details
- Romina Totaro
- 20 gennaio 2025
L'architettura è caratterizzata da due forme interconnesse simili a una culla, che evocano nella loro presenza plastica la figura di una madre e di un cucciolo di panda. Il volume più grande, posizionato al centro, ospita la sala principale per gli spettacoli, mentre il volume più piccolo ospita dormitori, spazi per le prove e funzioni di supporto. I due volumi sono quindi unificati dall’elemento della copertura, tetti verdi inclinati e piantumati con vegetazione autoctona, sfruttando le abbondanti precipitazioni di Ya'an per ridurre al minimo i costi di manutenzione. Qui viene lasciata la possibilità di passeggiare tra la vegetazione autoctona, collegandosi visivamente ed esperienzialmente con le lontane montagne boscose. I visitatori accedono allo spazio attraverso una piazza ipogea, che conduce a un ampio atrio fiancheggiato da griglie verdi verticali che ricordano una foresta di bambù.
La facciata dell’edificio è composta da pannelli di alluminio perforati progettati per imitare la texture della pelliccia del panda. I pannelli presentano un formato a strisce lunghe con bordi a sbalzo, creando un effetto piuma che bilancia l’impatto visivo su larga scala con dettagli intricati. La disposizione sfalsata a doppio strato esalta la semitrasparenza della facciata, mentre l’illuminazione interna a Led aggiunge effetti dinamici di notte. Cuore del progetto di Zxd Architects è una sala per spettacoli da 1.200 posti con un palcoscenico immersivo. Prima di raggiungere la sala principale, i visitatori passano attraverso spazi di transizione, tra cui un auditorium per mostre e spettacoli correlati.