Un centro performativo in Cina… a forma di panda

Progettato dallo studio Zxd Architects, é stato da poco inaugurato a Ya’an, in Cina, un nuovo hub che imita con i suoi volumi la figura di una madre e di un cucciolo di panda.

A Ya’an, una città-prefettura della Cina nella provincia del Sichuan, ha recentemente aperto un nuovo hub di ricerca dedicato alla biodiversità. Progettato dallo studio Zxd Architects, lo Ya'an Panda Performance Center — situato nelle prossimità del Ya'an Bifengxia del China Giant Panda Protection and Research Center — reimmagina il rapporto tra architettura e natura con una forma ispirata al panda gigante.

ZXD Architects, Ya’an Panda Performance Center, Ya’an, Sichuan, China, 2024. Courtesy ZXD Architects

L'architettura è caratterizzata da due forme interconnesse simili a una culla, che evocano nella loro presenza plastica la figura di una madre e di un cucciolo di panda. Il volume più grande, posizionato al centro, ospita la sala principale per gli spettacoli, mentre il volume più piccolo ospita dormitori, spazi per le prove e funzioni di supporto.

I due volumi sono quindi unificati dall’elemento della copertura, tetti verdi inclinati e piantumati con vegetazione autoctona, sfruttando le abbondanti precipitazioni di Ya'an per ridurre al minimo i costi di manutenzione. Qui viene lasciata la possibilità di passeggiare tra la vegetazione autoctona, collegandosi visivamente ed esperienzialmente con le lontane montagne boscose.

I visitatori accedono allo spazio attraverso una piazza ipogea, che conduce a un ampio atrio fiancheggiato da griglie verdi verticali che ricordano una foresta di bambù.

La facciata dell’edificio è composta da pannelli di alluminio perforati progettati per imitare la texture della pelliccia del panda. I pannelli presentano un formato a strisce lunghe con bordi a sbalzo, creando un effetto piuma che bilancia l’impatto visivo su larga scala con dettagli intricati. La disposizione sfalsata a doppio strato esalta la semitrasparenza della facciata, mentre l’illuminazione interna a Led aggiunge effetti dinamici di notte.

Cuore del progetto di Zxd Architects è una sala per spettacoli da 1.200 posti con un palcoscenico immersivo. Prima di raggiungere la sala principale, i visitatori passano attraverso spazi di transizione, tra cui un auditorium per mostre e spettacoli correlati.

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram