Edifici residenziali con terrazze organiche per Ellinikon, ad Atene

314 Architecture Studio si aggiunge al blasonato gruppo di studi che rimodelleranno la costa della capitale greca con un ambizioso progetto di rigenerazione urbana.

L’Ellinikon, la “città intelligente” progettata in Grecia in uno dei più grandi parchi costieri d’Europa, ha già reso nota la partecipazione al progetto di studi quali Kengo Kuma and Associates, Bjarke Ingels Group (Big), Aedas, Saota e Oppenheim Architecture. La notizia ha seguito la presentazione della Riviera Tower progettata da Foster and Partners nel 2021, che sarà l’edificio più alto della Grecia e il più alto grattacielo verde del Mediterraneo.

Aggiungendosi al cast di questo ambizioso progetto di rigenerazione urbana, 314 Architecture Studio ha recentemente presentato la propria proposta per un lotto di sette edifici di sei piani ciascuno. Pavilion Terraces sarà, a detta dello studio greco, un esempio di innovazione e living sostenibile.

314 Architecture Studio, Pavilion Terraces, Ellinikon, Grecia. Courtesy 314 Architecture Studio

Le 156 terrazze progettate per gli appartamenti da una a cinque camere da letto del Pavilion Terraces sono caratterizzate da forme organiche e prospetti vetrati. Gli appartamenti al piano terra dispongono di giardini privati e offrono ai residenti un accesso diretto alla natura, mentre gli appartamenti all'ultimo piano descrivono un’esperienza dello spazio aperto caratterizzato da giardini pensili privati.

Per far fronte ai requisiti ambientali del progetto di rigenerazione urbana, le residenze saranno costruite, secondo descrizioni di progetto, con materiali a basse emissioni. Saranno inoltre presenti strutture per la ricarica dei veicoli elettrici. Il consumo di acqua è ridotto grazie a impianti efficienti e sistemi di irrigazione, mentre i pannelli solari contribuiscono all’efficienza energetica.

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram