Un resort in Iran realizzato con il legno di vecchi edifici smantellati

Firmato dal gruppo Haft Shahr Aria, Ghadimkhoone è un resort turistico realizzato con travi in mateiale di recupero.

Realizzato con l’uso di tecniche di costruzione locali, Ghadimkhoone é un eco-lodge resort realizzato a Gilan, in Iran, dal gruppo di ingegneria Haft Shahr Aria. Formalmente, il progetto punta sull’estetica dei villaggi tradizionali circostanti, riprendendone anche metodi costruttivi e dettagli  e generando un’esperienza intima e una stretta interazione con la natura. Seguendo criteri architettonici sostenibili, l’architettura si dimostra una struttura resiliente con un impatto ambientale minimo che tiene conto del ciclo di vita dei materiali.

Haft Shahr Aria, Ghadimkhoone Ecolodge Resort, Astaneh-ye Ashrafiyeh, Gilan, Iran, 2023. Photo Mohammad Hassan Ettefagh

Nonostante il progetto soddisfi tutte le esigenze e funzioni richieste dall’alloggio turistico, lo spazio fornisce al contempo un'immediata connessione con l’ambiente circostante e una visione del contesto culturale. Strutturalmente, sono state utilizzate travi in legno di recupero e il tradizionale sistema di fondazione a strati, mentre il tetto a quattro spioventi presenta fili e ramoscelli di piante provenienti da tutta la regione.

Considerando la costruzione e la materialità, il team di progettisti e ingegneri si è procurato travi e assi di legno provenienti da vecchi edifici smantellati e originariamente destinati alle fabbriche di carbone, e li ha impilati come terza e quarta fila del sistema di fondazione. Il principale strato di palificazione e bilanciamento della struttura, forma la quinta e la sesta fila con lampioni di legno scartati da tempo e gradualmente distrutti dal dipartimento dell'elettricità della regione.

La struttura del tetto è composta da due ordini di travi laterali, realizzate rispettivamente con canne locali e legno di pioppo. Tutti i giunti della costruzione sono assemblati con steli di riso intrecciati a mano, un elemento leggero, facilmente accessibile ed economico. Infine, la copertura del tetto a quattro spioventi è costituita da fili e ramoscelli di piante.

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram