Snøhetta presenta il piano per rendere più verde la Silicon Valley di Bangkok

La quota di verde pubblico nella capitale thailandese è tra le più basse dell'Aisa e il progetto risponde all’urgente necessità nel nuovo polo tecnologico di South Sukhumvit.

Snøhetta e Mqdc presentano Cloud 11 a Bangkok, un grande polo di innovazione a uso misto progettato per stabilire un nuovo modello di aree urbane sostenibili. Il progetto risponde all’urgente necessità di spazi pubblici verdi nell’imminente quartiere di South Sukhumvit a Bangkok. Sviluppato in collaborazione con A49 Architects, questo è il progetto più esteso finora realizzato in Asia da Mqdc, uno dei principali promotori immobiliari della Thailandia. Con la costruzione già in corso, il progetto dovrebbe essere completato verso la fine del 2024.

Il Cloud 11 di Snøhetta è un progetto ambizioso che mira a trasformare un’area di 250.000 metri quadrati a sud di Sukhumvit, a Bangkok, in un vivace polo di innovazione e tecnologia. Situato nell'imminente distretto CyberTech, l'edificio a uso misto sarà comodamente collegato ai mezzi di trasporto pubblico e offrirà servizi per soddisfare le esigenze di vita dei residenti della città. Inoltre, gli architetti includeranno un ampio spazio pubblico per il verde, oltre a spazi per artisti, maker e imprenditori tecnologici. Con la sua grande scala, il progetto Cloud 11 aspira a diventare un punto di riferimento per Bangkok, un simbolo del brillante futuro della capitale.

Pur essendo nota per la sua vita di strada e per i suoi siti culturali, Bangkok ha una delle più basse quantità di spazio verde pubblico pro capite dell’Asia: solo sette metri quadrati per abitante, rispetto alla media di trentanove metri quadrati per abitante di altre ventidue grandi città asiatiche. Per contribuire a migliorare la sostenibilità e la vivibilità, sono nate iniziative come Green Bangkok 2030 e Enter Bangkok2050.

Snøhetta e MQDC, Cloud 11, Sukhumvit, Bangkok

Cloud11 sarà caratterizzato da giardini sopraelevati e da un enorme prato centrale, mai visti prima in Thailandia. Inoltre, il progetto includerà una serie di parchi tascabili, che offriranno alla popolazione locale un luogo in cui partecipare a varie attività. Il progetto non solo sarà una fonte di conforto e di resistenza per la comunità, ma contribuirà anche ad affrontare i problemi ambientali troppo comuni in città come Bangkok, come l'inquinamento atmosferico e la scarsità di spazi verdi.
 
Un sistema di pulizia del pozzo profondo sarà inoltre utilizzato per trattare l’acqua di un canale adiacente e il paesaggio sarà presentato come iniziativa educativa al pubblico, al fine di promuovere soluzioni più sostenibili. Sono state posizionate strategicamente delle macchie di terreno e di vegetazione in tutto il sito per formare un corridoio ecologico che attirerà altre specie e aumenterà la biodiversità del sito. Queste macchie sono diverse dalle altre nell'area circostante.

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram