Un edificio in cemento per uffici ricoperto da vertical farms

In Vietnam, lo studio di Vo Trong Nghia ha realizzato un edificio per uffici interamente coperto in facciata da fioriere sospese che ospitano varie piante autoctone.

In risposta alla rapida urbanizzazione del Vietnam, Vo Trong Nghia Architects ha realizzato un lussureggiante Urban Farming Office, progettato per ricollegarsi alle radici naturali del sito, un’area di recente sviluppo di Ho Chi Minh City. In questo modo, l’architettura reintroduce lo spazio verde nella città, promuovendo al contempo una produzione alimentare sicura con una facciata ricoperta di piante.

La facciata prende così forma come un insieme di fioriere sospese che ospitano varie piante autoctone e sono rivolte verso il sole. Separata da uno strato di vetrate, la facciata di piante agisce come un dispositivo di ombreggiamento, filtrando allo stesso tempo la luce solare diretta e purificando l’aria.

Vo Trong Nghia Architects, Urban Farming Office, Ho Chi Minh City, Vietnam, 2022. Foto Hiroyuki Oki

Il nucleo dell’edificio per uffici è costruito in realtà con una struttura in cemento a vista, mentre le fioriere stesse sono sostenute da una struttura esterna a scaffale in acciaio sottile, che consente di riorganizzarle in modo flessibile in base alla crescita delle piante o di sostituirle completamente. Coprendo completamente il lato sud vetrato dell’edificio, la parete di piante filtra la luce solare e l’aria, evitando il surriscaldamento e creando un microclima ombreggiato per gli interni degli uffici. Un sistema di raccolta dell’acqua piovana funziona per irrigare la vegetazione pensile, raffreddando naturalmente l’aria attraverso l’evaporazione. Di fronte alla facciata verde, le pareti rivolte a nord sono invece solide, con piccole aperture introdotte per garantire la ventilazione trasversale, un’ulteriore strategia per il raffreddamento passivo.

All’interno, gli spazi di lavoro sono organizzati intorno a un atrio centrale e le porte scorrevoli in vetro a tutta altezza consentono di accedere alle aree di balcone per spostare o raccogliere le piante, mentre un giardino sul tetto offre ulteriore spazio per la coltivazione delle piante. La struttura in calcestruzzo è stata lasciata completamente a vista all’interno, completata da mobili in legno scuro e apparecchi di illuminazione minimalisti per creare un contrasto con il verde brillante della facciata piantumata.

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram