10 progetti di riuso delle infrastrutture che non sono la High Line di New York

Strade, ferrovie e viadotti abbandonati sono ripensati per immaginare nuovi scenari urbani e paesaggistici, in un panorama internazionale che va al di là della singola icona.

Nel 2009, a New York, Diller Scofidio+Renfro insieme a James Corner Field Operations inauguravano un parco lineare diventato immediatamente mito di se stesso, High Line Park, che ha dato nuova vita ad un vecchio ramo in disuso della ferrovia sopraelevata della Grande Mela, salvando l’infrastruttura dalla demolizione e trasformandone il significato urbano e sociale.

La High Line ha ormai il ruolo di vero e proprio manifesto, ma è solo uno dei tanti esempi di riuso di una infrastruttura in stato d’abbandono. Infatti, la scena internazionale apre a diverse sperimentazioni di rigenerazione urbana: molti progetti hanno saputo rinnovare l’ambiente urbano di diverse città che si trovavano con frammenti di infrastrutture in disuso che costellavano lo scenario contemporaneo chiamandone a gran voce una trasformazione.

Tra nuovi parchi urbani, percorsi ciclopedonali e orti di comunità, queste sperimentazioni riflettono sul potenziale di progetto degli spazi infrastrutturali.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram