Helsinki fa rivivere i siti dei Giochi Olimpici del 1952

Per il settantesimo anniversario, molti edifici progettati per l’evento sono stati ristrutturati e riadattati a nuove funzionalità, come modello di design circolare.

Per Helsinki il 2022 segna emblematicamente i 70 anni dagli ultimi Giochi Olimpici vissuti dalla capitale finlandese. Nonostante si tratti della città più piccola ad aver ospitato le Olimpiadi estive, le architetture concepite per l’appuntamento sono state conservate e rifunzionalizzate. Concepiti già durante la progettazione come luoghi ricreativi versatili, queste strutture si sono trasformate a distanza di decenni in un importante esempio di design circolare.

K2S Architects + Architects NRT, Olympic Stadium, Helsinki, Finland

Tra i più importanti investimenti dell’evento, lo Stadio Olimpico ad esempio era stato costruito nel 1938 in previsione dei Giochi Olimpici del 1940 prima della sua cancellazione. L’architettura è il risultato di un concorso di architettura aperto tenutosi negli anni Trenta, vinto dagli architetti finlandesi Yrjö Lindegren e Toivo Jäntti. Dopo esser diventato un emblema funzionalista in cemento degli anni Trenta, lo stadio è stato da allora ripensato come luogo polifunzionale per eventi e sport. La sua ristrutturazione di K2S Architects e Architects NRT, completata nel 2020, rispetta l’architettura originale preservando la facciata angolare in cemento e la struttura originale del progetto. Sono però stati disegnati come nuova estensione sotterranea 20.000 mq ospitanti impianti sportivi, spazi logistici, spazi tecnici e una pista da corsa al coperto.

JKMM, Amos Rex, Helsinki, Finland

Il Lasipalatsi (“palazzo di vetro” in finlandese), invece, era stato pensato per fungere da edificio temporaneo per i visitatori, per poi trasformarsi gradualmente in edificio per ocali commerciali, ristoranti e un cinema. Nel 2018, un importante finanziamento da 50 milioni di euro ha dato nuova vita al frammento di storia grazie al ridisegno dello studio JKMM. Ora l’edificio è stato ribattezzato come Amos Rex, museo di arte contemporanea, all’interno del quale sono stati scavati 13.000 metri cubi di roccia per creare uno spazio espositivo di livello mondiale. La galleria è poi sormontata da una serie di cupole e lucernari, che in superficie creano una serie di tumuli che articolano la superficie di piazza Lasipalatsi.

Altro esempio di resilienza architettonica, l’Aeroporto di Helsinki – costruito nel 1952 – ha visto il 21 giugno 2022 l’inaugurazione del nuovo Terminal 2 a cura dello studio ALA Architects. Il progetto centralizza tutti i voli sotto un unico tetto, oltre all’introduzione di controlli di sicurezza di nuova generazione e di un nuovo centro viaggi multimodale. Una caratteristica centrale dell'ampliamento dell’aeroporto è il soffitto in legno lamellare incrociato, composto da 500 pezzi unici di abete finlandese che si incastrano tra loro per formare una struttura ondulata che sembra fluttuare sopra la testa.

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram