Ad Amsterdam, dei silos dismessi diventano un nuovo centro per la socialità

Progettato da LEVS architecten per il quartiere Cruquiuseiland, l’Harbour Club è formato da nuovi volumi e vecchi edifici: un’architettura per la socializzazione ed esempio di sviluppo urbano sostenibile ed equo.

Situato ad Amsterdam, l’Harbour Club è un edificio multifunzionale che si pone all’interno del più ampio progetto di riqualificazione del quartiere orientale Cruquiuseiland. LEVS architecten ha dato forma a un complesso formato da volumi nuovi ed edifici preesistenti, dotato di ristoranti, aree a uso misto e abitative. Un’architettura che può essere fruita dai residenti e dalla città stessa. 

I silos, le strutture bianche e circolari posizionate sul tetto – un tempo magazzini di vino per il mercato olandese – diventano ville, simboli del quartiere industriale ora trasformato in area residenziale. Le nuove abitazioni sono distribuite su tre piani e dotate di viste panoramiche, isolate con lo stesso metodo utilizzato per le case galleggianti del posto. 

L’edificio che sostiene i silos è suddiviso in 81 appartamenti ed è sospeso su una serie di pilastri, avvolgendo il blocco centrale e indipendente dove si trova il club, isolato acusticamente alla perfezione – appartamenti e club sono stati sapientemente divisi e dotati di due ingressi separati.

Harbour Club
LEVS architecten, Harbour Club. Foto BeemFlights

Un vecchio edificio del 1901 è invece stato riqualificato, abbracciato dalle nuove architetture e valorizzato da un green roof che può  trattenere l’acqua, assorbire il calore e offrire isolamento acustico ai residenti. Harbour Club è un’interessante proposta alle questioni della contemporaneità – la necessità di abitazioni economiche, la riqualificazione degli edifici storici, la sostenibilità ambientale – per uno sviluppo urbano più equo e aperto.

Progetto:
Harbour Club
Luogo:
Amsterdam, Paesi Bassi
Programma:
Ristoranti, architettura a uso misto, appartamenti privati
Architetti:
LEVS architecten
Team di progetto:
Daan Goedhart, Mark Gijsbers, Eerde van Leeuwen
Design:
Adriaan Mout, Jurriaan van Stigt, Marianne Loof, Christiaan Schuit, Surya Steijlen
Impresa:
Bouwbedrijf M.J. de Nijs B.V, Bouwbedrijf M.J. de Nijs en Zonen BV
Manifattura:
Solarlux, Aldowa, Kawneer, Balqoon, Constar, FEK metaal
Consulente di fisica dell’edificio:
Nieman-Valk Technisch Adviesbureau
Consulente acustico:
Level Acoustics & Vibration
Consulente della costruzione:
Pieters Bouwtechniek
Consulente dell’installazione:
Ingenieursburo Linssen
Cliente:
Amvest
Area:
10.200 mq (ristorante e teatro 3.200 mq)
Completamento:
2021

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram