Milano. Scalo Lambrate diventerà più accessibile, con frutteti, orti e 900 alberi

A collegare un sistema di tre piazze un nuovo grande parco pubblico, un'installazione artistica, orti urbani, aree ricreative e campi sportivi.

A conquistarsi Reinventing cities, il bando internazionale indetto dal Comune di Milano e C40 Cities Climate Leadership Group che prevede progetti di rigenerazione urbana in chiave sostenibile, è stato “Lambrate Streaming” l’idea per un quartiere fondato sul binomio piazza-parco.

Presentato da un team multidisciplinare guidato dalla società cooperativa edilizia Sant’Ilario e coordinata da Caputo Partnership International srl., il progetto da 7 milioni di euro prevede la riqualificazione dello scalo di Lambrate attraverso un grande parco pubblico di 41.000mq, con frutteti, orti e ben 900 alberi.

Il nuovo insediamento farà anche da collegamento a tre piazze e ospiterà un’installazione artistica, una sorta di “quinta urbana” incisa di poesie e versi incentrati sul tema del viaggio ad opera di poeti lombardi e con il coinvolgimento dell’artista piacentino Giorgio Milani. Inoltre la nuova area sarà attrezzata da aree ricreative attrezzate, campi giochi e sportivi per adulti e bambini, aree cani. Il completamento dei lavori è atteso per il 2026.

“Milano è una città in profonda trasformazione, pronta ad accogliere un futuro più sostenibile e a misura di persone”, ha dichiarato la vicesindaco di Milano Anna Scavuzzo. “Reinventing cities è certamente una delle esperienze più interessanti non solo della nostra città, ma anche a livello internazionale e credo che, ancor più oggi, sia un segnale importante di ripresa e rinascita per tutti noi”.

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram