9 piante per trasformare il balcone in un’oasi di benessere

Con il lockdown, la natura è entrata sempre di più nelle abitazioni. Ecco come costruire un healing garden domestico.

Piccoli balconi, stretti ballatoi, davanzali di finestre che prima non aprivamo mai sono diventati il nostro giardino sul mondo. Da quando la nostra vita all’aria aperta è stata ridimensionata, le piante e i fiori sono diventati alleati di un benessere domestico necessario per rigenerarsi e rilassarsi.

Chi ha provato a realizzare un angolo verde nella propria casa, anche solo per osservarlo oppure dedicandosi alla cura delle piante e a piccole attività di giardinaggio, ha sperimentato almeno in parte i benefici di un giardino del benessere, o healing garden.

Si tratta di uno spazio verde esterno o interno appositamente progettato per migliorare la salute e il benessere delle persone, i cui benefici possono essere ottenuti attraverso la semplice osservazione o per mezzo di attività come il giardinaggio e la terapia riabilitativa. Solitamente questi spazi nascono all’interno di strutture sanitarie e sono dedicati ai pazienti, allo staff medico e ai familiari. 

Gli obiettivi di uno spazio simile sono tanti ma uno è uguale per tutte le persone che lo frequentano: ridurre lo stress. Che si tratti di un giardino o di un balcone fiorito, la vista è il primo dei sensi ad attivarsi: i colori dei fiori catturano l’attenzione e hanno un effetto rivitalizzante. Come in un percorso sensoriale, tutti i nostri sensi si risvegliano. Il vento può creare un piacevole fruscio tra le foglie che ci rievoca i suoni di un parco o di un bosco, le stesse foglie o i petali, al tatto, ci fanno scoprire la loro texture.

E poi l’olfatto: è il profumo delle piante e dei fiori che più ci fa inebriare, perché il nostro naso manda direttamente gli stimoli che riceve alla parte del cervello che sovrintende alla memoria e alle emozioni. Alcune piante possono davvero cambiare la nostra esperienza della quotidianità in casa, dobbiamo solo saper scegliere le essenze più potenti ed evocative per i nostri balconi e davanzali, e lasciarci trasportare in luoghi lontani con l’immaginazione.

Immagine di anteprima: foto Garrett Bear su Unsplash

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram