Lo studio Michael Green Architects, con base a Vancouver, ha recentemente presentato il progetto per un nuovo sviluppo edilizio a Milwaukee, nel Wisconsin, che comprende un grattacielo in legno massiccio. Se completato sarebbe il più alto del mondo. Situata accanto al Marcus Center — una struttura brutalista di metà '900 progettata dall'architetto americano Harry Weese — l’architettura accoglierà un programma misto con uffici, negozi, hotel, abitazioni e spazi pubblici.
Gli attuali disegni del progetto mostrano una torre di 55 piani realizzata principalmente con elementi in legno, superando così un’altra torre in legno da record, la Ascent, alta 86,6 metri e firmata Korb + Associates Architects, anch’essa a Milwaukee.
Rappresenta una Milwaukee lungimirante, aperta a investimenti e idee esterne.
Cavalier Johnson, sindaco di Milwaukee
Il grattacielo sarà completato da coperture inclinate, che nelle viste appaiono ricoperte di verde. Il piano di sviluppo comprende anche diverse altre strutture di media altezza, simili in materiali e forme, smussate agli angoli e con negozi sulla strada, con sopra gli edifici a fare da podi, decorati con vegetazione pensile.
La città ha già proposto un diritto esclusivo di negoziazione di un anno con possibili proroghe, soggette all’approvazione del Consiglio comunale. Questo periodo consentirà al team di sviluppo di assicurarsi il finanziamento e di finalizzare il progetto, assicurando una progressione continua verso la sua realizzazione.
“Non sono stato timido riguardo al mio obiettivo di far crescere la popolazione della nostra città” ha dichiarato il sindaco di Milwaukee, Cavalier Johnson. “Questo progetto ci aiuterà a farlo, puntando letteralmente a stabilire record locali e globali, ma soprattutto ad aggiungere densità e attività a un lotto sottoutilizzato, controllato dalla città, nel centro di Milwaukee. Rappresenta una Milwaukee lungimirante, aperta a investimenti e idee esterne”.
Immagine di apertura: Michael Green Architecture, Marcus Performing Arts Center, Milwaukee, Wisconsin. Courtesy Michael Green Architecture