Effetti del surriscaldamento globale: un nuovo strumento li prevede nazione per nazione

Human Climate Horizons è la nuova piattaforma dell’Onu che permette di visualizzare come i cambiamenti climatici influenzeranno la vita, dall’aumento di temperatura alla mortalità.

L’Organizzazione delle Nazioni Unite ha recentemente presentato un nuovo dispositivo open source utile a mappare globalmente l’impatto del riscaldamento globale. Denominato Human Climate Horizons (HCH), lo strumento mostra come i diversi livelli di riscaldamento globale influenzeranno la vita delle persone in tutto il mondo. Disponibile gratuitamente a tutti attraverso una piattaforma online, HCH riassume con un’interfaccia intuitiva un’enorme mole di dati – provenienti dalla collaborazione di scienziati e ricercatori del Climate Impact Lab – per presentare le proiezioni su come i cambiamenti climatici influenzeranno la mortalità, la capacità di guadagnarsi da vivere e l'uso di energia nel prossimo futuro.

Human Climate Horizons. Labor impact in India

Il progetto, grazie alla capacità di mettere a sistema tutte le informazioni raccolte su scala globale, segnala l’impressionante discrepanza nella vulnerabilità climatica in tutto il mondo, con le nazioni più povere destinate a soffrire di più.

Lo strumento mostra che nel Regno Unito - come in molti altri Paesi con climi più freddi, che tendono a essere più ricchi e più inquinanti - l’impatto della mortalità per cause climatiche e il consumo di energia sono destinati a diminuire, mentre le ore in cui è possibile lavorare aumentano con l’aumento del clima.

Human Climate Horizons. Avarage temperature comparison in Chad

Il Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (UNDP) ha avvertito che questa tendenza significa che, senza un’azione urgente, i cambiamenti climatici determineranno un aumento delle disuguaglianze significativo nello sviluppo umano.

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram