Mobilità e sicurezza: New York ti paga per segnalare i parcheggiatori abusivi

Per rendere più sicure le strade per pedoni e ciclisti il comune sta valutando una legge che permetterebbe ai cittadini di segnalare i casi di parcheggio illegale. Il denunciante potrebbe ricevere il 25% della multa riscossa.

I newyorkesi potrebbero presto trovare un nuovo lavoro, grazie agli automobilisti abusivi della città. Una nuova proposta di legge del Consiglio comunale di New York consentirebbe infatti ai cittadini di segnalare i casi di parcheggio illegale che vedono nei loro quartieri o in tutta la città e di essere pagati per questo.

La legge, proposta dal consigliere Lincoln Restler, prevede una nuova sanzione di 175 dollari per “l’ostruzione pericolosa di una pista ciclabile da parte di un veicolo” e per il blocco delle corsie degli autobus, dei passaggi pedonali, dei marciapiedi e degli idranti entro un quarto di miglio da un edificio scolastico. Una volta approvata la legge, il Dipartimento dei Trasporti creerebbe un programma che consentirebbe ai cittadini di presentare all’agenzia reclami e prove di queste violazioni. Se il reclamo viene poi confermato, il denunciante potrebbe ricevere il 25% della multa riscossa.

Restler ha inoltre dichiarato che la proposta di legge è necessaria perché lo stesso Dipartimento di Polizia di New York, tradizionalmente responsabile dell’applicazione delle regole del traffico, non emetterebbe al momento abbastanza multe – nonostante il numero si aumentato dal 2021, il dato rimane quasi il 50% al di sotto dei livelli pre-pandemia secondo il rapporto di gestione del sindaco.

La proposta è l’ultimo tentativo di una grande città degli Stati Uniti di rendere le strade più sicure per i pedoni e i ciclisti, e incoraggiare al contempo i residenti a lasciare a casa l’auto e a cercare forme di trasporto alternative. I decessi di pedoni e ciclisti inoltre sono leggermente diminuiti nell’anno fiscale 2022 di New York, anche se il numero è rimasto costante a circa 115 all’anno, con altre 17 perdite su biciclette e scooter elettrici, il triplo rispetto all’anno precedente.

Similmente nel 2019, Washington DC ha cercato di approvare una legge che avrebbe addestrato un gruppo di residenti in ciascuna delle otto circoscrizioni della città a svolgere determinate attività di controllo del traffico. Anche Austin, in Texas, sta valutando una legge che prende di mira chi parcheggia nelle piste ciclabili, con una riduzione del 25% della multa per chi segnala le infrazioni.

Immagine di apertura: Foto Hardik Pandya, via Unsplash

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram