New York ha una nuova soluzione per i problemi causati dai piccioni

La compagnia Birdmaster potrebbe aver trovato il modo di evitare i danni al patrimonio architettonico causati dalla forte presenza di uccelli nella metropoli. La Grande Mela è adesso il campo di prova.

New York non è certo l’unica metropoli ad avere un problema con i piccioni, ma potrebbe essere il punto di partenza per una soluzione, almeno per quanto riguarda i danni sul patrimonio architettonico. Gli uccelli, infatti, appollaiandosi sulle facciate, grondaie o cornicioni degli edifici, possono macchiare o corrodere i materiali con cui sono a contatto (a causa del loro guano).

Ad oggi, le punte metalliche rimangono la forma più comune di dissuasione dagli uccelli, ma il dispositivo studiato recentemente dall’azienda Birdmaster utilizza una speciale rete a trama fitta, tesa in modo così stretto da non essere visibile, a meno che non si sappia guardare. L’azienda ha poi mappato i luoghi di New York in cui i piccioni si appollaiano di più, avvolgendoli successivamente in una rete abbinata al colore dell’edificio. Un’azione elementare quanto totale, che una volta notata potrebbe quasi sembrare un’opera artistica del duo Christo e Jeanne-Claude.

Courtesy Birdmaster

Gli edifici trattati per adesso da Birdmaster nella Grande Mela comprendono già diversi monumenti: il Metropolitan Museum of Art, la New York Public Library, la Carnegie Hall, il New York Stock Exchange Building, la Statua della Libertà, l’Arco di Washington Square e, più recentemente, la Morgan Library. In particolare quest’ultima è un edificio storico, dove ogni modifica, reti comprese, doveva essere approvata dalla Landmarks Preservation Commission della città. Ciò ha richiesto disegni architettonici che specificassero l’esatto posizionamento delle reti, dei piccoli ganci e del filo di ferro installato su alcune sporgenze. Ma soprattutto è stata richiestala garanzia che l’edificio un giorno potrà essere riportato alle sue condizioni originali. Questo dettaglio fa sì che la strategia usata spera che gli uccelli interrompano la loro abitudine e smettano di associare l’edificio alla casa.

Courtesy Birdmaster

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram