Il piano di Amsterdam per controllare il turismo

Dopo la proposta di trasferimento del quartiere a luci rosse della città, la sindaca Femke Helsema vuole scoraggiare i visitatori intenzionati a prendersi una “vacanza dalla morale”.

Canali bellissimi, strade pittoresche e grandi musei: Amsterdam è una delle mete europee preferite del turismo – internazionali e non – ma c’è anche un motivo per cui la Città dei Canali viene talvolta chiamata la Città del Peccato. Nella capitale olandese, infatti, la prostituzione è legale, l’erba è depenalizzata ed entrambe sono una grande fonte di guadagno. Già a inizio 2021, la sindaca Femke Helsema aveva annunciato un piano per chiudere un numero significativo di bordelli di De Wallen – questo il nome del quartiere a luci rosse per la sua posizione all’interno delle vecchie mura della città – per trasferirli in un “centro erotico” pensato ad hoc nella periferia della città, proposta che arrivava sulla scia di un’altra campagna condotta da Halsema per vietare ai turisti stranieri i famosi cannabis café della città.

Il controverso progetto ha suscitato le reazioni delle lavoratrici del sesso, che sostengono che il trasferimento minaccerà i loro mezzi di sostentamento, stigmatizzerà ulteriormente la loro professione e le priverà di un ambiente di lavoro sicuro rispetto a De Wallen, un quartiere molto unito dove la gente e la polizia sono sempre presenti.

De Wallen, Amsterdam. Foto Gio, via Unsplash

Recentemente durante un’intervista condotta da Bloomberg, Femke Halsema ha sottolineato di amare i turisti e di accogliere quelli che “vengono per la bellezza della nostra città, per i nostri musei o per la nostra cultura notturna”. Ciò che a lei, e a molti altri leader politici, dà fastidio sono i turisti che mostrano una particolare forma di comportamento, non accogliendo “la gente che viene qui in vacanza dalla morale”.

Riconoscendo che il turismo è una parte importante dell’economia olandese, Halsema ha detto che il crescente afflusso di turisti ed espatriati nella capitale olandese sta rendendo le cose più costose e facendo aumentare il costo della vita. Halsema sta anche lottando con una crisi di accessibilità abitativa: Il costo della vita ad Amsterdam è da tempo una preoccupazione per gli economisti e i funzionari locali, che sottolineano il livello cronicamente basso di offerta di alloggi e la crescente influenza dei servizi di affitto a breve termine come Airbnb.

Immagine di apertura: De Wallen, Amsterdam. Foto Gio, via Unsplash

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram