Parigi 2025: arriva il via per la prima funivia urbana

La Câble A-Téléval è un tram aereo nato per collegare alcuni dei sobborghi sud-orientali della capitale francese.

Dopo l’approvazione dello studio di fattibilità e della dichiarazione di pubblica utilità diventa ufficiale, il progetto per la realizzazione della prima cabinovia di trasporto pubblico della capitale francese è ormai ufficiale. Parigi avrà entro il 2025 la prima linea di trasporto aereo: una funivia urbana che collegherà diversi quartieri periferici della periferia sud-est parigina al capolinea della linea 8 della metropolitana. Percorrendo una distanza di 4,5 chilometri con cinque stazioni lungo la sua lunghezza, Câble A-Téléval, chiamata anche più semplicemente linea C1, promette di velocizzare i viaggi dal quartiere al centro della città, facilitando i collegamenti tra la rete di scuole, università, ospedali e uffici pubblici sparsi nella zona.

Paris, Câble A-Téléval, Temps Durables. Credits Cable A – Televal
Paris, Cable-A, Temps Durables. Credits Cable A – Televal

La prima proposta del nuovo mezzo risale al 2008, ritenuta già da tempo necessaria anche per l’elevanti costi che comporterebbe l’implementazione del sistema di trasporto pubblico attraverso collegamenti convenzionali: si tratta infatti di un’area non solo piuttosto collinosa, ma divisa da diverse infrastrutture urbane già esistenti, tra cui autostrade, ferrovia e un grande deposito merci ferroviario. Con un costo previsto di 132 milioni di euro, il servizio implementerebbe la mobilità pubblica per circa 20.000 abitanti. Il tempo di percorrenza sull’intero percorso sarà di soli 17 minuti, anche nelle ore di punta, poiché la funivia può funzionare ininterrottamente e senza essere ostacolata dal resto del traffico.

Paris, Câble A-Téléval, Emile Combe. Credits Câble A-Téléval

Il progetto fa parte di un più grande progetto di espansione del sistema metropolitano, mentre Parigi continua la sua campagna per ridurre l’uso dell’auto, un progetto di lunga data ma che tarda a allargarsi verso la periferia della metropoli.

Immagine di apertura: Paris, Câble A-Téléval, Pointe du Lac. Credits Cable A – Televal

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram