L’imperdibile mostra simultanea in 6 città del mondo di Saint Laureant con Magnum Photos

Giunto al settimo episodio, Self è il progetto di Saint Laurent che unisce arte e moda all’insegna della diversità e della libertà di espressione personale. Questa volta coinvolge ben sei grandi fotografi.

Il progetto Self, promosso da Saint Laurent, rappresenta un inno senza censure alla totale libertà di espressione personale. Sotto la lente della creatività, arte e moda danno forza ai concetti di “diversità, individualità e fiducia in sé stessi”, parole chiave e core values per la fashion house francese.  

Per Self, fotografi, artisti e registi selezionati da Anthony Vaccarello, direttore creativo di Saint Laurent, hanno creato opere inedite che fondono arte e moda, delineando un “commento artistico sulla società” . 

Giunto al settimo episodio, Self vanta già collaborazioni con Daido Moriyama, Vanessa Beecroft, Bret Easton Ellis, Gaspar Noé, e Abel Ferrara.

Daesung Lee, Magnum Photos, fotografo ospite per Saint Laurent da Anthony Vaccarello
Daesung Lee, Magnum Photos, fotografo ospite per Saint Laurent da Anthony Vaccarello

SELF 07 ha riunito sei fotografi dell’agenzia Magnum per la realizzazione di sei esposizioni simultanee che si sono tenute dal 9 al 12 giugno a Parigi, Londra, New York, Seoul, Shanghai e Tokyo. La scelta di ogni fotografo è motivata da un profondo legame la rispettiva città. 

Dai colori accesi e le audaci geometrie di Alex Webb a New York, alla serie fotografica di Olivia Arthur che esplora il rapporto umano con il nostro corpo, in mostra a Londra. A Parigi, Harry Gruyaert ha esposto scatti nati da una fascinazione profonda per l’ambiente degli aeroporti insieme a immagini dal libro Last Call, mentre a Seoul Daesung Lee ha catturato nei suoi scatti l’esperienza del lockdown, soffermandosi su una natura immaginaria, che esiste solo nei nostri sensi. Sempre la natura è stata centro della mostra di Birdhead a Shanghai, ispirata al rapporto armonico e simbiotico tra specie. A Tokyo, Takashi Homma ha esposto immagini che parlano della megalopoli con un focus sulla relazione tra città e moda.

Immagine in apertura: Alex Webb, Magnum Photos for Saint Laurent by Anthony Vaccarello

Ultimi articoli di Arte

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram