Le foto vincitrici dei Sony World Photography Awards 2022

Premiati come Best Photographer of the Year sono stati Adam Ferguson (Australia) nella sezione Professional e Scott Wilson (Regno Unito) in quella Open. Ecco tutte le altre immagini vincitrici.

Oggi, la World Photography Organisation ha annunciato i fotografi vincitori del prestigioso concorso annuale dei Sony World Photography Awards 2022.

Ad aggiudicarsi il premio di Photographer of the Year nella categoria Professional è stato Adam Ferguson con Migrantes, una serie di ritratti in bianco e nero di migranti messicani in attesa al confine statunitense.

“Questa serie di fotografie era un tentativo di creare immagini che ispirassero empatia, piuttosto che compassione. Abbandonando il controllo della cattura e dando ad ogni migrante un’agenzia nel processo della loro rappresentazione, speravo di sovvertire la narrazione dell’emarginazione e creare una storia che sembrasse più umana, relazionabile e onesta”, ha commentato Ferguson in risposta all’annuncio della sua vittoria.

Nella categoria Open invece, il premio dedicato a una singola immagine per eccellenza nella tecnica e nell’approccio creativo, a vincere è stato il fotografo britannico Scott Wilson.

Sono stati annunciati anche i rispettivi vincitori delle dieci categorie tematiche del concorso. Il fotografo Domagoj Burilović ha vinto la categoria Architettura & Design con le sue immagini delle tradizionali case tedesche costruite nella regione croata di Slavonia.

Domagoj Burilović, Professional, Architecture & Design, Winner, 2022, Sony World Photography Awards
Domagoj Burilović, Professional, Architecture & Design, Winner, 2022, Sony World Photography Awards

Giunti alla loro quindicesima edizione, quest’anno gli Awards hanno ricevuto oltre 340 mila candidature provenienti da 211 territori, di cui più di 156 mila immagini sono state presentate al concorso Professional, il più alto numero registrato nella storia della competizione.

“Ottenere un  gruppo di lavori di tale qualità, specialmente dopo due anni di Covid in cui la gente è stata in lockdown e non ha potuto viaggiare, è stato fantastico”, curatore e presidente alla giuria Mike Trow ha detto a Domus. “Sono rimasto sorpreso da quanto abbiamo ottenuto e da quanto era buono”.

“La buona fotografia, quella che racconta un storia ed è si alta qualità, sa dire più delle parole e sta cominciando ad essere presa molto più seriamente in tutto il mondo”, ha aggiunto.

Una selezione delle immagini scattate dai finalisti del concorso  sarà esposta presso la Somerset House di Londra dal 12 aprile al 2 maggio.

“C’è qualcosa da imparare da tutte queste storie, ovunque le foto siano state scattate. Questa mostra ci aiuta ad aprirci di nuovo al mondo, dopo che non abbiamo potuto viaggiare per molto tempo”, ha detto Trow.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram