Una mostra all′aperto dove vedere le foto di Letizia Battaglia in grande formato

La grande fotografa siciliana è scomparsa e ci lascia in eredità immagini indimenticabili, come quelle che si possono vedere in questi giorni nell’installazione “Meraviglioso Reale”.

Questo articolo è stato pubblicato in origine su Domus 1066, marzo 2022, quindi più di un mese prima della scomparsa di Letizia Battaglia (5 marzo 1935 - 13 aprile 2022). L'installazione è ancora visitabile.

“Con la macchina fotografica cerco lo sguardo puro, quella parte di bellezza che lotta. La mia fotografia è un atto d’amore, è conoscenza, è guardare pieni di incanto chi può trasmetterti la meraviglia”. Letizia Battaglia, fotogiornalista siciliana pluripremiata, prima donna europea a ricevere il premio Eugene Smith per i suoi scatti d’impegno sociale – è la protagonista con le sue fotografie della seconda installazione temporanea di “Meraviglioso Reale”, la nuova edizione del progetto di arte pubblica dell’associazione Off Site Art che, con l’organizzazione no-profit statunitense ArtBridge, dal 2014 accompagna i lavori di riedificazione del centro storico dell’Aquila.

Lo sguardo inedito di una delle più grandi esponenti di arte e femminismo – nel 2017 inserita dal New York Times tra le 11 donne più influenti al mondo – le sue immagini in grande formato, come in una galleria a cielo aperto, ricoprono i ponteggi della futura Casa delle Donne che oggi è operativa nella località San Francesco e che sarà destinata a diventare un punto di riferimento femminile e femminista, luogo di cultura, di ricerca e di servizio.

“Si tratta di un luogo”, sostiene Off Site Art, “che è un crocevia di vissuti, storie, necessità ed esperienze comunitarie. Il contributo artistico di Letizia Battaglia s’inserisce proprio in questo percorso di lotta, resilienza e ricostruzione del tessuto urbano e sociale dell’Aquila per una città del futuro che sia aperta, inclusiva e solidale”. A curare la nuova edizione è Camilla Carè che ha selezionato le immagini della fotogiornalista palermitana più legate all’ambiente e al racconto magico. “Abbiamo scelto quegli scatti che più raccontano la purezza, della natura e dell’incanto, per condividere con tutta la città quel suo sguardo che si fa bellezza poetica”.

Letizia Battaglia, “Meraviglioso Reale”, Casa delle Donne, l’Aquila
Letizia Battaglia, “Meraviglioso Reale”, Casa delle Donne, l’Aquila

Ultimi articoli di Arte

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram