Oscura e maniacale: l’architettura di Gotham come protagonista di The Batman

Il reboot di Matt Reeves mette al centro della narrazione una città sull’orlo del baratro e perennemente al buio, ossessivamente gotica e dove i luoghi dell’azione diventano subito delle icone. 

Batman torna sul grande schermo, e per l’occasione il regista Matt Reeves realizza un film talmente simbolico onnicomprensivo nel rappresentare il mito del personaggio DC Comics da sembrare un manifesto di architettura, design ed estetica gotica. In tre ore di pellicola, il regista fonde tutto quel che si è visto negli ultimi quarant’anni di vita cinematografica del personaggio, aggiungendo al mix il suo tocco personale, che rende The Batman un’opera piuttosto unica nel panorama dei cinecomics.

Il Cavaliere Oscuro è Notte, Vendetta, un’idea in grado di incutere paura al solo sospetto della sua presenza. Parimenti, la Gotham che lo accoglie tra le sue putrescenti braccia è rappresentativa di uno status ben chiaro: buia, corrotta e in rovina, una delle città più convincenti e vive ritratte nel cinema contemporaneo. La città appare fin da subito come qualcosa che trascende il semplice fondale animato in cui agiscono protagonisti e antagonisti. Infatti, come insegnano le basi del genere procedural, in questo film è l’indagine il fulcro del racconto, e visto che essa si svolge in diversi luoghi caratteristici della città, coinvolge molti dei suoi figli più illustri e luoghi simbolo, a partire dal rampollo Wayne e la sua casa-torre.

The Batman, Matt Reeves, 2022. Foto Jonathan Olley/™ & © DC Comics
The Batman, Matt Reeves, 2022. Foto Jonathan Olley/™ & © DC Comics

Immagine in apertura: The Batman, Matt Reeves, 2022. Foto film frame

Ultimi articoli di Arte

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram