14 architetture straordinarie che ospitano residenze d’artista

Dalla campagna francese a un ex hotel di lusso a Shangai, da un palazzo duecentesco affrescato a una casa sull’albero in una foresta scozzese, una selezione di residenze d’artista in luoghi incredibili.

Le residenze d’artista rappresentano una tra le più ricercate opportunità tra i creativi di tutto il mondo. Indipendentemente dalla durata del programma e da dove si svolga, la residenza offre all’artista la possibilità di allontanarsi da un contesto abituale per entrare in una dimensione più intima e creativa. Dopotutto, in un settore troppo spesso vacillante dal punto di vista dei fondi e della formazione, lavorare forti della consapevolezza del supporto (economico e non solo) di un’istituzione o un’organizzazione rappresenta per l’artista una condizione ottimale, o quantomeno stimolante. 

Elemento fondamentale nella scelta di un programma di residenza è rappresentato spesso dal luogo. Che si tratti di un sontuoso castello del 1200 o uno chateaux immerso nella campagna francese, di una casa sull’albero in una foresta di abeti in Scozia o un lussuoso hotel nell’ex quartiere finanziario di Shangai, ogni location contribuisce all’esperienza dei partecipanti, rappresentandone il più delle volte una parte integrante. 

Dall’Italia al resto del mondo, che il desiderio sia lavorare immersi nell’Artico o tra il verde delle colline siciliane, la nostra gallery raccoglie quattordici programmi di residenze d’artista in luoghi da sogno. 

Immagine in apertura: The Arctic Hideaway, Pasi Aalto, Fordypningsrommet Fleinvaer, Norvegia.

Ultimi articoli di Arte

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram