Abitare un microcosmo urbano tra chiaroscuri e sostenibilità

Un complesso residenziale a vasta scala in Kuwait concilia l’intimità della dimensione abitativa privata con i valori della socialità e della vita comunitaria.

L’esigenza di conciliare i valori dell’intimità domestica con quelli della socialità e dell’interazione propri di un pulsante contesto urbano ha guidato AGi Architects nella progettazione di Wafra Living, un complesso residenziale situato in un zona densa e trafficata nella vasta area prevalentemente residenziale di Jabriya, a est del Kuwait.

L’edificio, caratterizzato da un impianto ad “L” che segue il bordo della strada e da cui si discosta una torre situata nel centro del lotto, comprende 16 tipologie abitative - da due a quattro camere da letto duplex - distribuite in cinque nuclei per soddisfare le più ampie esigenze funzionali dell’utenza. Un’ampia dotazione di servizi, dai negozi agli spazi per attività sportiva e ricreativa - palestre, piscine, campi da squash, aree gioco per bambini – conferisce all’intervento il carattere dinamico e multifunzionale di un microcosmo urbano: particolare attenzione è rivolta agli spazi pubblici, che comprendono la piazza sopraelevata, giardini e terrazze, intesi come nodi di distribuzione nonché luoghi focali di aggregazione e di vita comunitaria.  

AGi architects , Wafra Living, Jabriya, Kuwait 2021. Foto Mohammad Taqi Ashkanani
AGi architects , Wafra Living, Jabriya, Kuwait 2021. Foto Mohammad Taqi Ashkanani

L’adozione di tecniche di progettazione passiva, lo studio dell’orientamento e della ventilazione naturale incrociata, l’utilizzo di materiali innovativi per massimizzare l'isolamento termico e minimizzare il consumo energetico rivelano l’impegno a ridurre l’impatto ecologico e a ottimizzare il benessere microclimatico degli ambienti.

La “pelle” dell’edificio è caratterizzata da un’alternanza di superfici rivestite con pannelli opachi e di griglie traforate in alluminio che evocano, in forma contemporanea e rivisitata, la suggestione della mashrabiya, tradizionale elemento costruttivo del mondo arabo concepito per favorire il raffrescamento naturale e l’ombreggiamento dell’abitazione. Oltre che fungere da importante elemento tecnologico, la gelosie metalliche creano suggestivi giochi chiaroscurali a seconda delle ore della giornata, conferendo agli spazi comuni un’immagine vibrante e quasi ipnotica.

AGi architects , Wafra Living, Jabriya, Kuwait 2021. Foto Mohammad Taqi Ashkanani
AGi architects , Wafra Living, Jabriya, Kuwait 2021. Foto Mohammad Taqi Ashkanani
Progetto:
Wafra Living
Progettazione architettonica:
AGi Architects
Luogo:
Jabriya, Kuwait
Completamento:
2021
Committente:
Wafra Real Estate Co.
Gruppo di progettazione:
Daniel Muñoz, Stefania Rendinelli, Bruno Gómez, Lucía Sánchez Salmón, José Ángel del Campo, Carmen Sagredo, Gwenola Kergall, Nicolás Martín, Ana López Cerrato, Xavier Espinós, Pablo López, Nima Haghighatpour, Aisha Alsager Jean Awkar, Luis García, Hanan Ghaith, Lulwa Al Fudalah, Aiysha Alsane, Ehsan Rahimi, Moyra Montoya, Robert Varghese, Hanan Alkouh, Sharifa Alshalfan, Ali Al Yousifi, Hessa Al Bader
Progetto illuminotecnico:
Rafael Gallego, Lara Elbaz
Progetto strutturale:
Eugene Torralba
Ingegnerizzazione:
Eugene Torralba, Babu Abraham, Ibrahim Abu Fayyad, Ahmed Elsaid Nor Eldein Elgebeily, Abdulhafiz Bahi El Din, Mohammad Naga, Zulfiqar Ahmad khan, Haroon Abdulaziz, Abhilash C. Thilakan, Naseeba C. Shaj, Gulf Consult, KEO International
Contractor principale:
First United
Fornitori:
Alucoil, Faveton

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram