Un viaggio negli archivi fotografici americani in cinque libri

Abbiamo selezionato cinque recentissime pubblicazioni tratte da archivi fotografici, che rappresentano sempre più un’inestimabile fonte iconografica per l’editoria contemporanea.

In principio fu probabilmente Vivian Maier. Dopo il suo caso, ormai celebre, appassionati, studiosi e soprattutto editori sono andati sempre più spesso alla ricerca delle nuove declinazioni di questa storia di successo o hanno comunque cominciato a rispolverare archivi più o meno facilmente raggiungibili. Una moda? Sicuramente una forte tendenza, non nuova ma di certo in crescita negli ultimi anni. Non è tanto il recupero del vernacolare o la rimessa in circolo di quell’incontrollabile calderone visuale rappresentato da internet, non parliamo degli alfieri della fotografia senza macchina fotografica come Joachim Schmidt, Erik Kessels o Thomas Mailander, ma nemmeno dei teorici dell’iconosfera come Joan Fontcuberta. E, paradossalmente, non si tratta nemmeno — o non solo — di una più comprensibile operazione commerciale ma — anche — di qualcosa di più sottile e profondo, forse legata proprio all’incontrollabile fluidità che attraversa ormai qualsiasi campo della produzione culturale di matrice iconografica.

I casi più emblematici sono probabilmente la riedizione del leggendario Bilderatlas Mnemonsine di Aby Warburg, in sostanza un antenato analogico di un motore di ricerca per immagini, e Day Sleepers, dove l’artista Sam Contis ha ricontestualizzato alcune tra le immagini meno note di Dorothea Lange in un’inedita narrativa priva di date e didascalie, proponendo così una nuova e più contemporanea lettura di un classico della fotografia. Ma altri esempi — ne abbiamo selezionato cinque nella foto gallery, tutti in declinazione americana — inducono a sospettare quanto un passato in parte consolatorio e in parte provocatorio possa offrire oggi rifugio da quella “furia delle immagini” (per tornare a Fontcuberta) che è alla fine specchio di un presente inquieto e inafferrabile.

Ultimi articoli di Arte

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram