La mostra di Diabolik alla Mole Antonelliana di Torino

Il Museo Nazionale del Cinema di Torino presenta “Diabolik alla Mole”, mostra-evento che celebra l’uscita del film Diabolik dei Manetti Bros.

Il 2022 segnerà il sessantesimo compleanno del “Re del terrore”, Diabolik, creato dalle sorelle Giussani nel 1962. Il Museo Nazionale del Cinema di Torino anticipa i festeggiamenti al 2021, per celebrare in concomitanza con l’uscita del film Diabolik dei Manetti Bros. Prodotto da Mompracem con Rai Cinema e distribuito nelle sale da 01 Distribution, il film vanta un cast d’eccellenza, che include Luca Marinelli, Miriam Leone e Valerio Mastandrea. 

Il progetto “Diabolik alla Mole”, a cura di Luca Beatrice (critico d’arte), Domenico De Gaetano (direttore del Museo Nazionale del Cinema) e Luigi Mascheroni (giornalista de Il Giornale), rappresenta una vera e propria mostra-evento, visitabile dal 16 dicembre 2021 al 14 febbraio 2022.

Si unirà ai festeggiamenti anche il Museo dell’Auto di Torino, che presenterà un allestimento dedicato per celebrare i 60 anni della Jaguar E-Type, la fantastica automobile di Diabolik. 

Diabolik, di Seth Holt, Italia, 1965. Foto di Angelo Frontoni, Coll. Cineteca Nazionale/Museo Nazionale del Cinema-Fondo Frontoni
Diabolik, di Seth Holt, Italia, 1965. Per la scarsa qualità delle prime riprese, la produzione decise di interrompere la realizzazione del film. Provini di Jean Sorel Foto di Angelo Frontoni, Coll. Cineteca Nazionale/Museo Nazionale del Cinema-Fondo Frontoni

Dall’alto della Mole Antonelliana, il misterioso sguardo di Diabolik scruta la città di Torino: un’immagine tanto iconica quanto suggestiva, ideata da Riccardo Nunziati, disegnatore della casa editrice Astorina, per la quale hanno lavorato celebri autori e sceneggiatori, tra cui il torinese Sergio Zaniboni e lo storico disegnatore Enzo Facciolo.

La mostra rappresenta inoltre l’occasione perfetta per visitare il nuovo spazio espositivo del Museo del Cinema, che occuperà il piano d’accoglienza. Il Cinema non poteva non essere il protagonista: in mostra foto, fumetti, tavole, disegni originali e materiali di scena direttamente dal set, oltre a materiali inediti della versione diretta da Mario Bava nel 1968 e di quella mai realizzata nel 1965 da Seth Holt, con l’attore francese Jean Sorel. In mostra inoltre rarità provenienti dall’archivio della casa editrice Astorina e da collezionisti privati, nonché immagini dell’Archivio Publifoto di Intesa Sanpaolo.

L’allestimento si ispira alla passione di Eva Kant per il design e per l’arte, culminata nel tentativo di Diabolik di rubare un quadro per Eva, inequivocabile segno d’amore e devozione. 

Le salette CineVR del Museo Nazionale del Cinema presenteranno inoltre, in anteprima mondiale, Diabolik VR Experience, un contenuto immersivo realizzato dal regista Omar Rashid sul set del film dei Manetti Bros.

Anticipa la mostra uno spettacolo di videomapping dedicato a Diabolik e realizzato in collaborazione con Rai Cinema, che animerà la Mole Antonelliana da fine novembre al 16 dicembre 2021. Silvana Editoriale pubblicherà inoltre un catalogo dedicato, contenente i testi dei curatori e i contributi di Mariella Mengozzi, direttore del MAUTO, Mario Gomboli, direttore editoriale di Astorina, Gianni Bono, giornalista e storico del fumetto italiano.

Intesa Sanpaolo è main partner di “Diabolik alla Mole”.

La mostra è stata realizzata in collaborazione con Rai Cinema, Mompracem, Astorina, Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo, MAUTO, Poste Italiane, Xmas Comics.

Titolo:
Diabolik alla Mole
Quando:
dal 16 dicembre 2021 al 14 febbraio 2022
Dove:
Museo Nazionale del Cinema di Torino
A cura di :
Luca Beatrice, Domenico De Gaetano e Luigi Mascheroni
Main partner:
Intesa Sanpaolo
Realizzata in collaborazione con:
Rai Cinema, Mompracem, Astorina, Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo, MAUTO, Poste Italiane, Xmas Comics

Ultimi articoli di Arte

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram