13 installazioni nel deserto della Coachella Valley

Le immagini di Desert X 2021, manifestazione internazionale d’arte contemporanea che esplora il deserto “come luogo e concetto”.

Dal 12 marzo al 16 maggio nel deserto della Coachella Valley, in California, ha luogo la terza edizione della manifestazione internazionale d’arte contemporanea Desert X, curata dal direttore artistico Neville Wakefield e dal co-curatore César García-Alvarez.

Per la nuova edizione, Desert X ha commissionato tredici installazioni ad artisti provenienti da otto paesi. La manifestazione esplora il deserto “allo stesso tempo come luogo e come concetto”, soffermandosi sulle storie di chi lo abita e sul contesto politico, sociale e culturale entro il quale le memorie sono tramandate. Le installazioni includono gli eloquenti manifesti di Xaviera Simmons, l’insegna “Indian Land” di Nicholas Galanin, provocatorio richiamo alla nota Hollywood Sign, e l’imponente installazione di Eduardo Sarabia, realizzata utilizzando tradizionali tappeti messicani in fibre di palma.

L’esposizione sarà affiancata da un programma di incontri virtuali e approfondimenti. Sarà inoltre presto disponibile alla visione un film prodotto da Desert X in collaborazione con lo sponsor Richard Mille.  

Desert X è prodotta da The Desert Biennial, un ente di beneficienza che opera nell’ambito dell’arte contemporanea per riattivare aree desertiche e realizzare installazioni site-specific ad opera di artisti riconosciuti a livello internazionale. Desert X è completamente gratuita e aperta al pubblico. 

Titolo:
Desert X
A cura di:
Neville Wakefield e César García-Alvarez
Prodotta da:
The Desert Biennial
Quando:
dal 12 marzo al 16 maggio
Dove:
Coachella Valley, California

Ultimi articoli di Arte

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram