Cioni Carpi vs. Gianni Melotti, la doppia mostra è ora online

L’esposizione della Fondazione Ragghianti di Lucca racconta attraverso un doppio percorso le opere audaci e sperimentali degli artisti, attivi in due momenti di grande fermento della scena artistica italiana.

Chiusa e riaperta a più riprese per via della pandemia, la mostra allestita negli spazi della Fondazione Ragghianti di Lucca è ora visitabile in un tour virtuale (a questo link). Sono esposti i lavori di due figure significative della scena italiana nel periodo tra gli anni ’60 e ’80: il milanese Cioni Carpi (1923-2011) e il fiorentino Gianni Melotti (1953), le cui ricerche sono accomunate dalla transmedialità, dall’audacia creativa e dalla fervente sperimentazione.

La prima mostra, a cura di Angela Madesani, ricostruisce la vicenda di Cioni Carpi, al secolo Eugenio Carpi de’ Resmini, unico esponente italiano (assieme a Franco Vaccari) della Narrative Art, che nella sua produzione ha fatto confluire linguaggi eterogenei, dalla fotografia al video. Negli spazi della fondazione sono esposte circa quaranta opere di grandi dimensioni tra dipinti, installazioni, lavori fotografici, filmati, installazioni, disegni, progetti e libri creati dall’artista in unica copia, ma anche volumi e cataloghi che ne documentano l’attività.

La retrospettiva su Gianni Melotti, invece, è curata da Paolo Emilio Antognoli, e si concentra sul primo periodo tra il 1974 e il 1984, raccontando gli incontri con i personaggi dell’epoca, da Lanfranco Baldi a Luciano Bartolini da Giuseppe Chiari a Bill Viola. La mostra è il risultato di una ricerca storica e archivistica che punta a raccontare il lato artistico di Melotti (finora conosciuto solo come fotografo ai più) anche grazie a opere inedite.

Video della mostra ‘L’avventura dell’arte nuova | anni 60-80 Cioni Carpi | Gianni Melotti’

Ultimi articoli di Arte

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram