L’architettura radicale di Gianni Pettena in mostra a Bruxelles

Il genio ribelle di Gianni Pettena viene raccontato in una mostra personale con doppia sede, attraverso le opere più radicali della sua produzione.

Dal 15 gennaio al 13 marzo 2021 sarà in mostra a La Verrière – la sede di Bruxelles di Fondation d’entreprise Hermès – e all’ISELP, Institut Supérieur pour l’Etude du Langage Plastique, la mostra “Forgiven by Nature”, una ricognizione sulla vita e la produzione dell’architetto e artista italiano Gianni Pettena (Bolzano, 1940). Si tratta del sesto appuntamento di “Matters of Concern |Matières à panser”, a cura di Guillaume Désanges, il ciclo di mostre incentrate sul tema dell’energia e della forza spirituale dell’arte.

Ritratto di Gianni Pettena © Studio Gianni Pettena

“Forgiven by Nature” mette così in risalto i momenti più significativi del percorso di Pettena, che a Firenze nel 1965 fondò Architettura Radicale (assieme a movimenti quali Archizoom, Superstudio e UFO), esprimendo una critica contro l’architettura normativa dell’epoca e contrapponendovi un linguaggio concettuale, utopico, guidato dal libero pensiero e ispirato dalla natura.

Artista:
Gianni Pettena
Curato da:
Guillaume Désanges
Dove:
La Verrière e all’ISELP, Institut Supérieur pour l’Etude du Langage Plastique, Belgio
Quando:
Dal 15 gennaio al 13 marzo 2021

Ultimi articoli di Arte

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram