La performance che manda in tilt Google Maps

Le strade di Berlino sono diventate vuote all’improvviso: nella sua “passeggiata”, l'artista digitale Simon Weckert ha svelato la fallacia della tecnologia. Ecco come.

Per quanto le tecnologie siano costantemente al servizio del nostro “smart living”, aggirarle – facendole diventare strumenti disfunzionali - è possibile. È l’esperienza di Simon Weckert, artista berlinese focalizzato sui linguaggi digitali, che con un semplice trucco è riuscito a sgombrare le strade della capitale tedesca dal traffico.

È bastato caricare su un carrellino 99 smartphone e tirarseli dietro per la città. La concentrazione di tanti dispositivi in un unico punto è stata letta dal server come un ingorgo stradale, suggerendo a tutti gli automobilisti percorsi alternativi per evitarlo. Oltre al danno, la beffa: nel suo tragitto Weckert è passato proprio davanti agli uffici di Google’s Berlin.

Uno scherzo tanto semplice quanto esilarante, che tuttavia ci si auspica non venga replicato da altri. Nel frattempo, l’accaduto è stato riferito allo stesso Google, aspettandosi provvedimenti e una correzione della disfunzionalità.

Artista:
Simon Weckert
Luogo:
Berlino (sedi diffuse)

Ultimi articoli di Arte

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram