Damien Hirst e l’ossessione per la banana scotchata di Cattelan

Il controverso artista britannico per ricevere la sua copia personale di Comedian ha chiesto aiuto al curatore Francesco Bonami, offrendo in cambio una qualsiasi delle sue opere.

L’artista Damien Hirst – noto soprattutto per le opere contraddittorie e provocanti, tra cui corpi di animali imbalsamati e immersi in formaldeide – ha rivelato come fosse talmente deciso ad acquistare un’edizione di Comedian, la banana incollata al muro durante Art Basel Miami firmata Maurizio Cattelan, che si è persino offerto di scambiare una qualsiasi delle sue opere in cambio di un’edizione dell’opera virale.

Hirst, infatti, si era talmente invaghito dell’ultima controversa opera di Cattelan – una banana vera attaccata con del nastro adesivo a una parete durante la fiera Art Basel Miami Beach 2019 allo stand del gallerista parigino Perrotin, venduta per 120 mila dollari – che ha chiesto l’aiuto al suo amico curatore Francesco Bonami. “Volevo disperatamente comprare quest’opera d’arte da Maurizio Cattelan, chiamata Comedian, perché mi piace tantissimo”, ha scritto Hirst nel suo post Instagram, con tanto di emoticon colorate. “Ho chiesto al mio amico e curatore Francesco Bonami di chiedere a Maurizio se aveva un A.P. che poteva vendermi o se me ne avrebbe fatto uno speciale? Gli ho offerto di scambiarlo con qualcosa di mio? Ma purtroppo ha detto di no! Wahhhhh!”

Apparentemente dispiaciuto per l’artista, Bonami creò una sua versione e la inviò ad Hirst come regalo, alla condizione, però, che l’opera d’arte fosse installata in modo che puntasse nella direzione opposta dell’opera di Cattelan. “Questa è ora sulla mia parete e la adoro, ha detto che la banana deve puntare nella direzione opposta. Grazie Francesco e grazie per averci provato! O forse d’ora in poi dovrei chiamarti Francesco Bananami?” conclude ironicamente l’artista.

Immagine di apertura: Maurizio Cattelan, Comedian, 2019. In mostra allo stand di Perrotin ad Art Basel Miami Beach 2019.

Ultimi articoli di Arte

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram