L’Australia indigena a Berlino

La mostra “Indigenous Australia” porta a Berlino mitologia e antichi rituali attraverso opere d’arte aborigena.

Christian Thompson, Heat, 2010

La National Gallery of Australia (NGA) accoglie la più grande collezione al mondo di arte aborigena e di opere degli isolani di Torres Strait. Alcuni dei lavori più significativi verranno esposti a Berlino all’interno della mostra “Indigenous Australia”, in collaborazione con me Collectors Room Berlin. L’esposizione è curata da Franchesca Cubillo, curatrice senior della sezione di arte aborigena e degli isolani di Torres Strait alla NGA.

“Indigenous Australia” esplora opere d’arte che vanno dall’inizio del XIX secolo fino al contemporaneo. Accompagnano i dipinti in mostra una serie di video, sculture e installazioni che riflettono la forte spiritualità legata alla terra della cultura aborigena. Emergono anche questioni più attuali come identità, politica e la storia complessa della società aborigena. La mitologia religiosa legata al sogno occupa ancora un ruolo preminente nei lavori, producendo immagini con trame complesse che appartengono a specifiche regioni del Paese. I primi lavori mostrano il chiaro legame tra i fenomeni naturali e la terra attraverso l’uso di pigmenti naturali e corteccia. Più avanti, gli scambi più frequenti con il mondo occidentale hanno dato vita a nuove commistioni e l’adozione di nuovi materiali, come acrilici e acquerelli. Le tematiche restano invariabilmente il legame con la natura, la terra e la comunità.

Brenda L. Croft, Oh look the Antichrist, 1998
Brenda L. Croft, Oh look the Antichrist, 1998
Titolo:
Indigenous Australia. Masterworks from the National Gallery of Australia
A cura di:
Franchesca Cubillo
Date di apertura:
dal 17 novembre 2017 al 2 aprile 2018
Luogo:
me Collectors Room Berlin / Stiftung Olbricht
Indirizzo:
Auguststrasse 68, Berlino

Ultimi articoli di Arte

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram