La mostra di Ai Weiwei nei cinque distretti di New York

A New York, Ai Weiwei presenterà la sua più grande mostra di arte pubblica, con opere site specific che interagiscono con le infrastrutture urbane della metropoli.

Ai Weiwei, Arch, 2017. Courtesy Ai Weiwei Studio/ Frahm & Frahm. Foto Jason Wyche, courtesy Public Art Fund, NY

Il Public Art Fund presenterà la mostra “Good Fences Make Good Neighbors” dell’artista e attivista per i diritti umani Ai Weiwei. La mostra sarà distribuita in tutta la città di New York. Ispirata alla crisi migratoria internazionale e all’attuale panorama geopolitico globale, l’esposizione trasforma le recizioni in un potente simbolo sociale e artistico. Saranno installate opere site specific di grande scala nella Doris C. Freedman Plaza a Central Park, all’Arco di Washington Square a Greenwich Village, alla Unisphere del Flushing Meadows Corona Park nel Queens.

Alle grandi installazioni si aggiungono alcuni interventi site specific in tra edifici privati e su alcune terrazze. L’artista utilizza anche spazi solitamente destinati alle pubblicità per mostrare una nuova serie di 98 immagini documentarie provenienti dalla sua ricerca nei campi profughi e nei confini nazionali. Interviene anche sulle fermate degli autobus e sui chioschi, elementi comuni e distribuiti in tutta la città. Ognuna delle opere utilizza le infrastrutture urbane esistenti, usando il tessuto cittadino come base e mostrando pubblicamente la funzione delle recinzioni nel dividere le persone. L’artista mette in evidenza come questo elemento potente e onnipresente può alterare la nostra percezione e le relazioni con il nostro ambiente.

Ai Weiwei, Banner 114, 2017. Telone di plastica per camion tagliato a CNC. Courtesy l’artista
Ai Weiwei, Banner, 2017. Telone di plastica per camion tagliato a CNC. Courtesy l’artista
Date di apertura:
12 ottobre 2017 – 11 febbraio 2018
Artista:
Ai Weiwei
Titolo:
Good Fences Make Good Neighbors
Luogo:
in tutta la città, New York City

Ultimi articoli di Arte

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram