Kimsooja a Venezia video, libro e mostra

Un nuovo video, proiettato sullo schermo tagliafuoco del Gran Teatro La Fenice all’inizio di ogni rappresentazione; una mostra personale, alla Fondazione Bevilacqua La Masa con sei video inediti; e una monografia (pubblicata da Charta). È completo e ben articolato il progetto veneziano di Kimsooja, l’artista coreana che da anni vive a New York, ma mantiene nelle sue opere un fortissimo legame con la terra d’origine.

Tra i suoi lavori più noti, i Bottari, copriletti nuziali legati in fagotti che rappresentano sculture esistenziali, in cui è racchiusa la vita quotidiana delle donne e la nostalgia dell’esilio. Stoffa e ago sono invece gli elementi metaforici che appaiono nell’installazione Needle Woman (1999-2001), presentata all’ultima Biennale di Venezia.

In questo nuovo progetto (seconda tappa del programma di collaborazione con il Teatro La Fenice, promosso dalla Fondazione Bevilacqua La Masa, a cura di Francesca Pasini) luce e colore creano una depurata astrazione. La proiezione è silenziosa, ma a completarla troviamo il lavoro sonoro The Weaving Factory 5.1, costituito dal respiro dell’artista in un crescendo ritmico.

Nei giorni d’inaugurazione, il teatro sarà aperto al pubblico per assistere alla proiezione: il 27 gennaio alle 17 e alle 19,30 e il 28 gennaio alle 11 e alle 13,30. E.S.

28.1.2006 – 20.3.2006
Kimsooja. Respirare/To Breathe
Fondazione Bevilacqua La Masa, Galleria di piazza San Marco 71/c, Venezia
Gran Teatro La Fenice, Venezia
http://www.bevilacqualamasa.it
Kimsooja, <i>A Needle Woman</i>, Patan, Nepal, 2005, immagine da video. Courtesy 
Galleria Raffaella Cortese
Kimsooja, A Needle Woman, Patan, Nepal, 2005, immagine da video. Courtesy Galleria Raffaella Cortese
Kimsooja, <i>A Needle Woman</i>, Kytakyushu, Japan, 1999, immagine da video. Courtesy Galleria Raffaella Cortese
Kimsooja, A Needle Woman, Kytakyushu, Japan, 1999, immagine da video. Courtesy Galleria Raffaella Cortese

Ultimi articoli di Arte

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram