Robert Morris al Museo Pecci di Prato

Tra i massimi esponenti della Minimal Art, Robert Morris, sarà protagonista assoluto di un’esposizione al Centro per l’Arte contemporanea Luigi Pecci di Prato. In mostra ci saranno un’ottantina di disegni della serie “Blind Time Drawings” che ha impegnato l’artista statunitense per oltre trent’anni (dal 1973 al 2001). Realizzati con gli occhi chiusi (o bendati) utilizzando grafite in polvere o inchiostro all’acquaforte, i disegni venivano stesi sulla carta direttamente con le dita.

“Il fatto di non vedere il foglio mentre disegno – ha scritto Morris – mina tutte le idee di intenzionalità e rimette in questione lo statuto di errore come criterio limite. Per chi lavora ad occhi bendati la nozione di talento perde completamente di senso”. La mostra – la più ampia mai organizzata in Italia – è anche un omaggio all’artista che, proprio in Toscana, ha creato opere importanti come il “Labirinto” della Fattoria di Celle e l’altare, l’ambone bronzeo a forma di manto e il candeliere nel Duomo di Prato.

Il curatore Jean Pierre Criqui, uno dei maggiori conoscitori della sua arte, ha scelto però di esporre al Museo Pecci anche alcuni capolavori dell’artista di Kansas City, come “Card File” (1962), “Box with the Sound of its Own Making” (1961), “Self-Portrait (Eeg)” (1963) e l’installazione di grandi dimensioni “Threadwaste with Mirrors” (1968-98). E.S.

27.2.2005 – 29.5.2005
Robert Morris
Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci
viale della Repubblica 277, Prato
T +39-0574-5317
http://www.centropecci.it
Robert Morris, <i>Blind Time V (Melancholia)</i>, 1999. Foto Lawrence Beck, New York
Robert Morris, Blind Time V (Melancholia), 1999. Foto Lawrence Beck, New York
Robert Morris, <i>Blind Time IV (Drawing with Davidson)</i>, 1991. Foto Lawrence Beck, New York
Robert Morris, Blind Time IV (Drawing with Davidson), 1991. Foto Lawrence Beck, New York

Ultimi articoli di Arte

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram