Lichtenstein per la prima volta al Louisiana

Ad aprire la stagione autunnale del Louisiana di Copenhagen è un autore classico del XX secolo, ma mai ospitato prima d’ora nelle sale del celebre museo: il maestro del pop Roy Lichtenstein (1923-1997). Che, per oltre tre decenni, ha incantato e stupito il suo pubblico con le gigantesche immagini ispirate ai “fumetti” diventate ben presto il segno maggiormente riconoscibile della pop art americana. Colori primari e oggetti di uso quotidiano sono alcuni dei tratti distintivi e inconfondibili dei dipinti di Lichtenstein.

Curata dal direttore del museo Poul Erik Tøjner, la mostra ha le proporzioni di una vera e propria retrospettiva che abbraccia un periodo lungo oltre trent’anni di attività, dal 1961 al 1997, e propone 50 dipinti e 25 disegni.

I dipinti più noti si alternano a lavori meno conosciuti provenienti da alcuni dei principali musei di tutto il mondo (come il MoMA di San Francisco o il MOCA di Los Angeles), da diverse collezioni europee e dalla newyorkese Lichtenstein Foundation. Dopo Copenhagen, la mostra proseguirà per Londra e Madrid.

fino a 11.1.2004
Roy Lichtenstein – All about Art
Louisiana Museum of Modern Art
Gl. Strandvej 13, Humlebæk
T +45-4919 0719
http://www.louisiana.dk
Roy Lichtenstein, <i>Figures in Landscape</i>, 1977. Foto Planet / Bent Ryberg. Louisiana Museum of Modern Art
Roy Lichtenstein, Figures in Landscape, 1977. Foto Planet / Bent Ryberg. Louisiana Museum of Modern Art
Roy Lichtenstein, <i>Popeye</i>, 1961, olio su tela. Copyright Estate of Roy Lichtenstein
Roy Lichtenstein, Popeye, 1961, olio su tela. Copyright Estate of Roy Lichtenstein

Ultimi articoli di Arte

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram