Il minimalista Castellani a Cambridge

La purezza delle superficie ritmiche di Enrico Castellani, considerarato il precursore Minimalismo e dell’Arte Concettuale, si potrà ammirare a Cambridge con una mostra che sarà alla Kettle's Yard Gallery fino al 23 giugno e che è stata realizzata con il sostegno della Henry Moore Foundation. Curata da Germano Celant e organizzata dalla Fondazione Prada, l’esposizione raccoglie una trentina di opere provenienti da numerose collezioni pubbliche e private in Europa, un’accurata selezione degli oltre cento lavori eseguiti fra il 1958 e il 1970 e presentati da Prada a Milano esattamente un anno fa.

Castellani è stato fondatore, insieme a Piero Manzoni, della rivista Azimuth e dell’omonima galleria milanese. Negli anni Cinquanta, mentre in tutta Europa l’arte astratta e aniconica era in fermento, l’artista tentava di esplorare il potenziale espressivo della superficie bidimensionale. Attraverso l’uso di una semplice ripetizione - celebri le tele impunturate da chiodi in un’alternanza di concavo e convesso - Castellani ha ridotto lo spazio pittorico agli elementi essenziali di spazio, luce e dimensione temporale, protagonisti assoluti della serie dei grandi monocromi a rilievo. Il colore dei primi lavori gradualmente lascia spazio al bianco, “l’assenza di colore” secondo l’artista.

4.5.2002 - 23.6.2002
Enrico Castellani
Kettle's Yard Gallery Castle Street, Cambridge, UK
T +44-01223-352124 F +44-01223-324377
E-mail: mail@kettlesyard.cam.ac.uk http://www.kettlesyard.co.uk
Enrico Castellani, <i>Tela estroflessa</i>, 1995/99
Enrico Castellani, Tela estroflessa, 1995/99

Ultimi articoli di Arte

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram